
SAGGI 

Meridionalismo e sudismo: 

appunti per una storia del giornalismo nel Mezzogiorno* 

di Francesco Erbani 

1. Alcune considerazioni preliminari. 

<*■> ON ON 

«Domani firmerò il giornale e il primo articolo — scriveva l'8 marzo 

del 1947 Corrado Alvaro alla moglie Laura — ma ci vorranno alme 

no due o tre mesi per vederci chiaro. Devo insegnare come si fa un 

titolo, come si guarda una notizia. Non ci sono servizi, non ci sono 

articoli. Sono tutti infiacchiti e ci vuole pazienza a fargli coraggio. 
E quasi lo stesso fenomeno di questo popolo, abituato a sentirsi dire 

nobilissimo, intelligentissimo e buonissimo e che non immagina co 

me tocca guardarlo e quale è la sua vera leggenda, all'infuori dei com 

plimenti che gli fa qui la gente di passaggio. Perciò è difficile scrivere 

per lui, facendo in modo che intenda e non si offenda, non abituato 

a sentirsi dire e a dire la verità. E poi, quello che a Roma siamo riu 

sciti ad imporre, un linguaggio spregiudicato, qui fa impressione, non 

ci sono ancora abituati» '. Corrado Alvaro fu una meteora nel gior 
nalismo napoletano e meridionale. Nel marzo del '47 fu assunto da 

Achille Lauro quale direttore de «Il Risorgimento», il quotidiano che 

dopo la guerra prese il posto, per alcuni anni, delle principali testate 

napoletane, «Il Mattino» e il «Roma». Ma già nel giugno successivo, 
lo scrittore calabrese fece le valigie. In tutto scrisse nove editoriali, 
un piccolo campionario di impegno civile e politico, di acume psico 

logico e culturale, di bella, bellissima scrittura. Una meteora, ma an 

che una metafora di come poteva essere e non è stato, pur con qual 
che lucente eccezione, il giornalismo meridionale. 

* 
Questo saggio è il frutto di una ricerca condotta in collaborazione con l'Istituto per gli 

Studi Filosofici di Napoli. Un volume dello stesso autore sullo stesso argomento è di prossima 

pubblicazione presso l'editore Liguori. 
1 La lettera, come l'intero carteggio fra Alvaro e la moglie, è inedita. Fu gentilmente messa 

a disposizione del supplemento culturale di «Repubblica» 
— «Mercurio» — che la pubblicò, 

a mia cura, sul numero del 12 maggio 1990. 

101 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

Nel marzo del 1992 è scoccato un anniversario importante per il 

giornalismo meridionale e per quello napoletano in particolare. Esat 

tamente cento anni da allora, infatti, usciva «Il Mattino», fondato nella 

città partenopea da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao. È stata un'oc 

casione di celebrazioni, di giustificato e compiaciuto orgoglio di te 

stata, di rievocazioni, di ricostruzioni storiche. Ma, pur avendone for 

nito la possibilità, il centenario è servito solo in parte per riflettere 

più in generale sul rapporto che nel Mezzogiorno si è instaurato fra 

i giornali e la società nel suo complesso, sul ruolo che i giornali han 

no in essa assunto, sulla loro collocazione dentro un corpo dove, ol 

tre alla fisiologica domanda di informazione e alla altrettanto fisiolo 

gica circolazione delle idee, fluiscono tensioni, si aggrumano interes 

si. Poco considerata nelle storie del giornalismo a causa della sua cro 

nica condizione di minorità, relegata dalla storiografia in generale al 

rango di grigio veicolo di comunicazione del dibattito politico, la stam 

pa meridionale ha goduto solo episodicamente di attenzione, in par 
ticolare quando grandi personalità come Edoardo Scarfoglio o Gio 
vanni Ansaldo infrangevano gli schemi dettati da una subalternità in 

sieme culturale e imprenditoriale. E invece, proprio per essere un pro 
dotto che nasce dalla intersecazione fra un progetto politico-intel 
lettuale ed una iniziativa economica, il giornale si costituisce come 
un elemento centrale nella storia delle regioni meridionali. La sua mi 

norità in termini di diffusione, il diverso grado di penetrazione che 

ha avuto ed ha rispetto ad altre realtà nazionali non deve far perdere 
di vista il fatto che in esso si concentrino la maggior parte degli sfor 
zi che segmenti importanti della società meridionale compiono per 
dare una immagine di sé. E a rendere più visibile ciò contribuisce 

proprio il dato storicamente incontrovertibile che il giornale meri 

dionale sia nato e vissuto preferibilmente a stretto ridosso di ceti di 

rigenti formatisi e selezionatisi nella sovrapposizione fra mercato po 
litico e mercato economico. L'immagine di sé ha avuto anche valen 

za esterna al Mezzogiorno ma, in conseguenza del fatto che solo a 

tratti il giornale meridionale è uscito dai confini regionali, l'opera 
zione ha funzionato soprattutto entro gli ambiti territoriali dove era 

indispensabile costruire o fortificare la propria egemonia. 
Non tutto il fenomeno del giornalismo meridionale può essere in 

camerato in uno schema di questo tipo. In primo luogo perché le 

eccezioni, in cento anni di storia, ci sono e sono ben visibili. In se 

condo luogo perché il giornale, per la sua specifica costituzione, sfugge 
anche ai più tenaci tentativi della proprietà o dei direttori di essere 

imbrigliato e usato esclusivamente come strumento contundente. Ma 

102 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

una lettura degli avvenimenti meridionali che prescinda dal modo in 
cui i ceti dirigenti hanno formalizzato un'immagine di sé attraverso 
la stampa sarebbe in ogni caso insufficiente. 

Con chi è stata la stampa meridionale in questi cento anni? Il que 
sito è brutale, rischia di appiattire un panorama che, sebbene non 

ricchissimo, è comuque frastagliato, presenta zone d'ombra e zone 
di luce. Intanto, però, per evitare di dare risposte complessive e trop 
po generiche e per evitare anche di rimuovere il problema che, con 
tutta evidenza, c'è, si può proporre un'altra questione, un po' più 
specifica, che forse aiuta a muoversi in questa materia senza colpi d'ac 
cetta. Che atteggiamento ha avuto il giornalismo meridionale nei con 
fronti della società meridionale? Quando, oltre a fare informazione, 
il giornalista è stato attore sulla scena meridionale, qual è la parte che 
ha recitato? Quanto il giornalismo meridionale è stato, ad esempio, 
meridionalista? Quanto e come, cioè, sulle pagine dei quotidiani me 
ridionali sono comparsi in termini problematici i temi che hanno co 
stituito il nucleo teorico, le analisi storiche e politiche, le battaglie 
di quella che si è sempre definita la cultura meridionalista? E quanto, 
viceversa, è stato «sudista», schierandosi con quelle forze che hanno 

sempre fatto il pieno della rappresentanza politica nel Mezzogiorno, 
ergendosi quali motori esclusivi dello sviluppo e perorando la causa 
delle regioni meridionali in termini di puro trasferimento finanzia 

rio, ponendosi poca cura del come questi soldi fossero impiegati e 
del chi ne fosse beneficiario?2 E un problema che si trascina fino ad 

oggi, quando si fa un gran parlare dell'immagine che la stampa dà 
del Mezzogiorno e quando si sentono levare alti i lamenti per una 

presunta congiura ai danni delle regioni meridionali, lamenti che hanno 

spesso coperto ben identificati interessi. L'indagine che segue, neces 
sariamente svolta per campionatura, tende a far risaltare gli elementi 
di continuità, le costanti presenti nella storia del giornalismo meri 
dionale e, in genere, di una porzione non trascurabile della cultura 
meridionale. 

2. «Il Mattino» di Scarfoglio. 

Fin dai suoi primi vagiti, sulle pagine de «Il Mattino» scrive anche 
un giovane ma già affermato economista lucano. Si chiama France 

2 Per una definizione del termine sudista, dr. F. Barbagallo, Leghismo e sudismo: è fallita l'U 
nità d'Italia?, in «Critica marxista», 1992, 2, pp. 9-13; I. Sales, Leghisti e sudisti, Roma-Bari 1993. 

103 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

sco Saverio Nitti, ha appena ventiquattro anni, è un seguace dei «so 
cialisti della cattedra», un positivista e tenace propugnatore di un pro 
fondo rinnovamento della borghesia meridionale che egli sogna mo 
dellata su quella inglese, produttiva e moderna. Per due anni, dal marzo 
del 1892 al febbraio del 1894, Nitti a «Il Mattino» è una specie di an 

tiscarfoglio. «Tartarin» (è dal romanzo di Alphonse Daudet che Eduar 
do Scarfoglio, fondatore e direttore del foglio napoletano, trae il suo 

pseudonimo) si è nutrito nella Roma bizantina, estetizzante e bellici 
sta. Nitti ha appreso, sui libri e nello stile, la politica di contenimen 
to propugnata da Giustino Fortunato. Per Scarfoglio, il meridionali 
smo è un abito declamatorio, per Nitti una materia di sofferta rifles 
sione. Mentre Scarfoglio cerca il proprio referente politico e sociale 
nella grande proprietà fondiaria, fra quelli che il capo della redazio 
ne romana, Luigi Mercatelli, chiama «poveri agrari», Nitti indica pro 
prio in quei settori il principale ostacolo allo sviluppo delle regioni 
meridionali e critica con durezza la scelta di sempre più alte tariffe 

doganali a tutela di quegli interessi. Finché gli sarà possibile, Nitti 
continuerà le sue battaglie contro il protezionismo e a favore della 
libertà economica avversando il partito degli agrari. Ma con il passa 
re dei mesi, il suo controcanto andrà riducendosi ad una flebile voce 
sovrastata dal frastuono. 

La misura diviene colma nel febbraio del 1894, quando Nitti, ab 
bandona ogni cautela verso quella borghesia napoletana che, ispirata 
dal canto che si leva dai «Mosconi» di Matilde Serao, identifica nella 
beneficenza il ruolo socialmente più attivo: «Or noi sappiamo pur 
troppo che cosa sia questo indegno charity-sport: sono nove volte su 
dieci delle vecchie che, dopo una burrascosa gioventù, seccando il pros 
simo e chiedendo agli altri un denaro che esse non sono disposte a 
dare e non danno, credono di accaparrarsi il regno dei cieli»1. 

Da quel momento, senza più l'impaccio di Nitti, Scarfoglio (che 
lo saluta come un «letterato minacciato d'anemia cerebrale») è più 
libero di occuparsi del Mezzogiorno come meglio crede. Fin dal suo 
esordio sulla scena napoletana, «Tartarin» è il perno intorno al quale 
si muove un vero e proprio blocco di potere2. Mai lo stesso, ma con 
uno schema ben strutturato: giornale, politica (e locale e nazionale) 
e affari. Inizialmente vicino a Giovanni Nicotera, una volta alla testa 
de «Il Mattino» Scarfoglio rompe il sodalizio con il potente capo del 

1 «Il Mattino», 2-3 febbraio 1894. 
2 F. Barbagallo, «Il Mattino» degli Scarfoglio (1892-1928), Milano 1979, pp. 50 sgg. 

104 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

la sinistra napoletana cui era legato il suo primo editore, l'imprendi 
tore Matteo Schilizzi, interessato agli appalti per le fognature della 
città. Dopo essersi schierato contro la Società pel Risanamento a tu 
tela dei proprietari napoletani, Scarfoglio fiancheggia due emergenti 
della politica locale, l'assessore e poi sindaco Celestino Summonte 
e l'on. Alberto Aniello Casale, che, sostenuti da ambienti camorri 

stici, hanno una posizione di preminenza nel settore degli appalti e 
delle forniture. 

Nel 1899, contro quella che negli ambienti conservatori è definita 
la «triade» viene avviata sulle pagine del settimanale socialista «La Pro 

paganda», fondato nel maggio di quell'anno da Ettore Ciccotti e Ar 
naldo Lucci, una violentissima campagna di stampa. Dopo ripetuti, 
documentati attacchi sul modo in cui erano state stipulate ad opera 
del comune le convenzioni per l'illuminazione e i tram, nel dicem 
bre Casale è costretto a dare querela per diffamazione. Il processo 
inizia nell'ottobre dell'anno successivo. Le udienze sono molto mo 

vimentate, sfilano testi autorevolissimi, dall'ex prefetto Giannetto Ca 
vasola ai deputati Arturo Labriola e Carlo Altobelli. Le accuse con 
tro Casale vengono confermate. Ad esclusione de «Il Mattino», schie 
rato dalla parte dei querelanti, altri giornali napoletani dedicano lun 

ghi servizi al dibattimento, mostrando fin dalle prime battute di con 
dividere la posizione dei colleghi de «La Propaganda». Sul «Corriere 
di Napoli» e sul «Roma», liberale conservatore il primo, democratico 

popolare il secondo, la cronaca si dilunga su quattro, cinque colonne 

in seconda e in terza pagina. Casale viene descritto come l'emblema 
di un ceto dirigente screditato e corrotto, un mediatore d'affari, un 
venditore di impieghi pubblici. E anche la giunta Summonte ne esce 

gravemente danneggiata. La sentenza giunge dopo una settimana di 
udienze ed è favorevole ai giornalisti de «La Propaganda» (su parere 
conforme della pubblica accusa). La differenza, già evidente, fra le 
cronache de «Il Mattino», ristrette ad una colonna, e quelle degli al 
tri quotidiani, diventa più vistosa nei commenti. La decisione del tri 
bunale mette sotto accusa un'intera classe dirigente. «La fine di un 

regno», titola un editoriale in prima pagina del «Corriere di Napoli», 
nel quale si legge: «Finisce un potere di cui quasi non si giungeva a 
vedere i termini [...]. Ma sarebbe meglio che ci chiedessimo: chi è sta 
to colpito, chi altro e che cosa merita parimente la condanna dell'o 

pinione pubblica almeno? [...] La caduta dell'on. Casale dovrebbe ri 

svegliare la coscienza del dovere e dell'interesse cittadino, la quale 
basta per giudicare un uomo pubblico, anche se la prova della sua 
disonestà non è giuridicamente accertabile, ed elimina nonché la per 

105 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

sona, l'ufficio dell'intermediario illegittimo»3. Dello stesso tenore i 
commenti del «Roma», che pubblica integralmente la sentenza. «Il 

processo — scrive nell'editoriale — è finito secondo la coscienza pub 
blica reclamava». L'esito giudiziario, definito una «salutare opera ini 
ziata mercé il contributo della libera stampa», «ha ribadito accuse gra 
vissime, le quali dovranno avere certamente effetto in altre sedi e po 
tranno essere l'inizio dell'auspicato risanamento morale del nostro 

paese»4. Anche dopo la sentenza, l'avvenimento che coinvolge l'in 
tera città e che suscita l'attenzione di gran parte della stampa nazio 

nale, su «Il Mattino» resta confinato in terza pagina e non accompa 
gnato da alcuna reazione. Molto più risalto merita, agli occhi di Scar 

foglio, la partenza da Napoli di uno degli accusatori di Casale e Sum 

monte, il prefetto Cavasola. In un trafiletto anonimo, ma a lui attri 

buibile, il direttore sfoga intero il suo rancore: «Egli se n'è andato. 
In queste fortunate calende di novembre, il prefetto Cavasola ha li 
berato Napoli della sua presenza. Dio sia lodato. Adesso lo facciano 

imperatore della Cina, a noi non importa. Lo hanno mandato via 
da Napoli e basta»5. Nessun rilievo hanno, d'altro canto, le dimis 
sioni di Casale e Summonte, e solo l'affidamento dell'incarico al se 
natore Saredo lo induce a respingere «la generalizzazione ingiuriosa 
dei sospetti»6. L'inchiesta governativa «del giocondo commendator 

Saredo», come lo chiama Scarfoglio, è originata proprio da quel per 
verso intreccio fra politica, affari, criminalità e giornali che domina 
la vita pubblica a Napoli e che il processo ai cronisti de «La Propa 
ganda» ha messo in luce. La stampa napoletana, sia quella favorevole 
che quella avversaria del blocco di potere installatosi a guida dell'am 
ministrazione, ha dunque un ruolo da protagonista in questo passag 
gio delicatissimo della storia politica e sociale della città. 

La miglior difesa di Scarfoglio è l'attacco, un attacco forsennato. 
Saredo è descritto come uno jettatore, la sua indagine paragonata ad 
un morbo pestilenziale, le centinaia di documenti raccolti, «un ma 
stodontico documento stercuziale». In questa occasione Scarfoglio ri 
corre al migliore dei suoi repertori lessicali. Ma sotto la crosta del 

pirotecnico sfoggio verbale compare il nucleo «sudista» della batta 

glia che per venticinque anni egli condurrà dalle colonne del più im 

portante e moderno giornale del Mezzogiorno: l'unione delle popo 

3 «Corriere di Napoli», Io novembre 1900. 
4 «Roma», Io novembre 1900. 
5 «Il Mattino», 2-3 novembre 1900. 
6 «Il Mattino», 10-11 novembre 1900. 

106 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

lazioni meridionali, la formazione di un blocco compatto che sia ca 

pace di imporre la propria forza e di condizionare la vita politica na 
zionale. Negli anni a cavallo della fine del secolo, di fronte all'attac 
co sferrato dalle autorità centrali al sistema di potere napoletano che 

presume di possedere il monopolio della rappresentanza delle popo 
lazioni meridionali, Scarfoglio tuona contro la congiura del Nord ed 
arriva ad invocare la rivolta antistatale. 

Come si prevedeva 
— scrive Scarfoglio nei giorni caldi dell'inchiesta Saredo — 

la stampa dell'Alta Italia leva un coro di grugniti contro Napoli e i napoletani. 
I lettori possono immaginare il sozzo baccanale a cui si abbandonano i tristi in 

vidi dell'ingegno meridionale, i microcefali vacui, i maligni, i tartufi della mora 

lità pubblica pontificanti lassù, che coprono le sozzure vere, profonde, enormi, 

provate e documentate in tutti i modi7. 

Qualche tempo dopo, in seguito al suicidio di Pietro Rosano, no 
minato ministro delle Finanze da Giovanni Giolitti nonostante sul 
suo capo pendano accuse di collusione con la camorra, e grande pro 
tettore di Scarfoglio, il direttore de «Il Mattino» decide di listare a 
lutto per alcuni giorni le pagine del giornale, intitola «Guerra civile» 
il commento ai funerali dell'amico e scrive: «Nulla ci lega più a que 
sto stato, nutrito del nostro miglior sangue [...]. Non è questa una 
vera e propria guerra civile, la distruzione sistematica di tutta una 

parte d'Italia per la ricchezza delle altre?»8. 

3. «L'Ora» e il processo Notarbartolo. 

È sempre un processo che in quegli stessi anni pone in risalto gli 
intrecci fra politica, affari e criminalità in un'altra regione del Mez 

zogiorno, la Sicilia. Anche in questa circostanza la stampa svolge una 

7 «Il Mattino», 24-25 ottobre 1901. La valenza politica di questo sfoggio «sudista», il suo 

uso strumentale al fine di contrattare meglio il proprio ruolo sulla scena nazionale facendo 

ricorso ad un'ipotetica unità delle forze meridionali, non era sfuggito a Gaetano Salvemini 

che, ancor prima del processo «La Propaganda», ne La questione meridionale e il federalismo, 
scrive: «Ed ecco che i giornali monarchici del Sud, capitanati da «Il Mattino» di Scarfoglio, 
iniziano apertamente l'agitazione regionalista a base di odio contro il Nord e specialmente 
contro Milano la quale vuol diventare capitale d'Italia; di calunnie contro tutti i principali de 

mocratici del Nord, le cui parole sulle condizioni del Mezzogiorno vengono riprodotte, com 

mentate, contorte, falsificate; e su tutta questa minuta propaganda di bugie, di insinuazioni, 
di abili suggestioni, grandeggiano i due concetti che l'unità d'Italia deve essere difesa ad ogni 
costo e che la monarchia per difendere l'unità deve appoggiarsi necessariamente sul Mezzo 

giorno» (da «Critica sociale», 16 luglio 1900, ora in Movimento socialista e questione meridiona 

le, a cura di G. Arfè, Milano 1963, p. 161. 
8 «Il Mattino», 12-13 novembre 1903. 

107 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

funzione decisiva ed anzi si assiste al formarsi, fra il napoletano «Il 
Mattino» e il palermitano «L'Ora», di un asse politico-giornalistico, 
fondato su una fitta rete di obiettivi comuni, la cui trama può essere 
rinvenuta sia negli interventi più direttamente a tutela degli interessi 
economici che si muovono dietro le due testate, sia in quella idea di 
un Mezzogiorno vilipeso e in perenne condizione di credito, di ripa 
razione. Fra il giornale di Scarfoglio e il neonato quotidiano voluto 
da Ignazio Florio sono molte le analogie, pur nella diversità di impo 
stazione. Alle eleganti movenze tipografiche imposte da Tartarin, fa 
riscontro il raffinato liberty che fin dalla testata dà la cifra del quoti 
diano palermitano. In entrambi i giornali il linguaggio è snello, la 

prima pagina ha una titolazione vivace, molto lontana dal grigio au 
stero che domina «Il Corriere della Sera». Ma è nel fondale «sudista» 
che si realizzano le convergenze più evidenti, apertamente segnalate, 
sfoggiate con compiacenza nei momenti cruciali quali, appunto, le 
inchieste giudiziarie o amministrative che coinvolgono gli uomini più 
prossimi ai due giornali costringendo questi a sfoderare la litania del 
Sud umiliato ed offeso. Le convergenze diverranno infine un sodali 
zio il 13 aprile del 1904, quando Florio decide di affidare proprio a 

Scarfoglio la guida del giornale palermitano. 
Il 9 settembre del 1901 si apre presso la Corte d'Assise di Bologna 

il processo contro il deputato Raffaele Palizzolo e contro Giuseppe 
Fontana ritenuti mandante, il primo, ed esecutore materiale, il se 

condo, dell'omicidio di Emanuele Notarbartolo, ex sindaco di Paler 
mo ed ex direttore generale del Banco di Sicilia. Il processo ha una 

lunga, travagliata gestazione e giunge a ben otto anni da quel delitto 
fin dall'inizio attribuito alla mafia. Anzi, per dirla con il procuratore 
generale di Palermo dell'epoca, Sighele, all'«alta mafia» Interessi di 
vario genere e complicità negli organi inquirenti hanno sempre im 

pedito che si arrivasse a colui che già poco dopo l'omicidio veniva 
indicato come l'assassino. L'onorevole Palizzolo, da tempo segnala 
to per le protezioni accordate ad uomini della mafia, di forti simpa 
tie «regioniste», aveva compiuto una rapida carriera politica all'om 

1 S. Lupo, Tra banca e politica: il delitto Notarbartolo, in «Meridiana», 7-8, 1990, p. 119. 
Sul delitto e sul caso Notarbartolo, cfr. anche, sempre di Lupo, Storia della mafia dalle origini 
ai giorni nostri, Roma 1993, pp. 67-114; e inoltre F. Renda, Socialisti e cattolici in Sicilia (1900 
1904), Caltanissetta-Roma 1972, pp. 377-419; G. Barone, Egemonie urbane e potere locale (1882 
1913) in La Sicilia, a cura di M. Âymard e G. Giarrizzo, Torino 1987, pp. 307-19; P. Pezzino, 
Una certa reciprocità di favon. Mafia e modernizzazione violenta nella Sicilia postunitaria, Mila 
no 1990, pp. 159-65. Romanzata, ma onesta, la ricostruzione di E. Magri, L'onorevole padrino. 
Il delitto Notarbartolo: politici e mafiosi di cent'anni fa, Milano 1992. 

108 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

bra della sinistra, diventando amministratore di enti di assistenza ed 
assessore. Lo scontro con Notarbartolo, uomo della vecchia destra 
ma sufficientemente autorevole per godere di generali consensi, av 
viene in due fasi. Prima nella sede del Comune, dove Notarbartolo, 
divenuto sindaco nel 1873, esige da Palizzolo, appena scalzato dalla 

poltrona di assessore all'annona, il rimborso di una ingente somma 

dissipata in un affare e poi nelle sale del Banco di Sicilia, dove il di 
rettore generale, conducendo una serrata politica deflattiva e di in 

transigente controllo del credito, è messo a duro confronto con Pa 

lizzolo, membro influente del riottoso Consiglio generale. Il delitto 
matura nel momento in cui Notarbartolo, esautorato da Crispi nel 

1890, si dice stia per tornare al Banco per rimettere nuovamente or 
dine nelle casse dell'istituto dissanguate da una politica creditizia clien 
telare. 

Palizzolo è strettamente legato a Ignazio Florio e al suo trust ar 

matoriale, la Navigazione generale italiana. Per molti anni il parla 
mentare è stato uno degli esponenti di spicco della lobby che domi 
na la vita pubblica palermitana e che la attraversa comprendendo lar 

ghi strati della classe operaia, in primo luogo quella dei cantieri nava 

li, giungendo fino a personalità socialiste come Filippo Lo Vetere, 

per questo definiti «marca Florio»2. E il gruppo armatoriale non è 
affatto estraneo alle vicende che coinvolgono Notarbartolo e il Ban 
co di Sicilia'. L'omicidio dell'anziano possidente e banchiere na 
sconde dunque un durissimo scontro per il controllo del Banco i cui 

protagonisti sono imprenditori, politici e mafiosi. Ma all'apertura del 
dibattimento di Bologna si vuole in ogni modo tener fuori della por 
ta questo groviglio di interessi, chiedendo che ci si concentri sull'e 
vento giudiziario, un omicidio diverso dagli altri omicidi, di ben al 
tra levatura, ma pur sempre e solo un omicidio. Capofila di questa 
tendenza riduzionista è «L'Ora», il giornale che Florio fa nascere a 
Palermo il 21 aprile del 1900 in un momento molto delicato per la 
sua flotta, soggetta ad attacchi concentrici che tendevano a spezzar 
ne il monopolio4, e in un momento altresì significativo per le for 
ze sociali e politiche dominanti in Sicilia alla ricerca di una nuova 
ricollocazione politico-ideologica. Venuti meno, infatti, i grandi punti 
di riferimento rappresentati da Crispi e dal marchese di Rudinì, e pas 

2 S. Lupo, Tra banca e politica cit., p. 144. 
3 Ivi, pp. 145-6. 
4 Secondo Salvatore Candela, «fu certamente il bisogno di organizzare le sue difese che 

spinse Florio a fondare il giornale quotidiano "L'Ora"» (I Florio, Palermo 1986, p. 354). 

109 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

sato in secondo piano il ruolo assunto dai meridionali nel governo 
del paese, appare ora inadeguato il tranquillo cabotaggio ministeria 
lista che per decenni aveva funzionato quale bussola di orientamen 
to. Nei settori più avvertiti dell'industria, dell'agricoltura e della po 
litica siciliana prende dunque corpo l'idea di un diverso atteggiamen 
to che metta in maggior risalto i problemi specifici dell'isola. In que 
sta ottica riprende vigore il vecchio ma sempre funzionante filone 

regionista che già aveva dato prova di sé, nei decenni trascorsi, nel 
l'amministrazione di Palermo mettendo in campo personaggi come 
Palizzolo. Il regionalismo, il sicilianismo divengono così il punto di 

coagulo di forze diverse, tutte concentrate sul tema della rinascita si 
ciliana. Grande patron di questo progetto è Ignazio Florio, che fon 
da «L'Ora» per dare ad esso voce e risonanza (con un'impostazione 
analoga nascerà, un anno dopo a Catania, «La Sicilia», legato agli am 
bienti sonniniani)5. Il direttore è Vincenzo Morello, Rastignac, 
esperto cronista parlamentare della «Tribuna». L'esordio del quoti 
diano coincide dunque con il momento più drammatico della vicen 
da giudiziaria nata dal delitto Notarbartolo, pochi mesi dopo l'arre 
sto di Palizzolo (8 dicembre 1899) e la riapertura di un'istruttoria in 
tralciata da settori della magistratura e della polizia. 

Ma è sui temi del Mezzogiorno abbandonato e incompreso, di una 
Sicilia che attende da anni leggi a tutela delle proprie produzioni agri 
cole e industriali, e soprattutto dei cantieri navali del comm. Florio, 
che il giornale muove i primi passi. «Lo stato italiano — scrive Rasti 

gnac appena insediatosi6 — non ha fatto tutto quello che avrebbe 
dovuto fare per il miglioramento delle condizioni economiche e mo 
rali di queste regioni; e vi è una cosa che tutti sentono, cioè che lo 
stato italiano non può fare mai di sua iniziativa quello che avrebbe 
il dovere di fare». 

L'occasione per una prima riflessione sul regionalismo è nel com 
mento ad un discorso del ministro Nunzio Nasi. «Da noi si ha paura 
di essere o solamente di parere regionalisti — scrive l'articolista — 

E questo un vocabolo odioso ed odiato, che i nostri deputati hanno 
avuto la cura di cancellare del tutto dal loro vocabolario. Ma mentre 
da noi si nutriva questo sacro orrore, altrove, senza dirlo, si faceva 
del regionalismo e se ne coglievano i frutti». La polemica con il siste 
ma industriale settentrionale, la tutela dei cui interessi spinge la rap 
presentanza parlamentare a non curare le questioni che più preoccu 

5 F. Renda, Socialisti e cattolici cit., pp. 101-2. 
6 «L'Ora», 27 aprile 1900. 

110 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

pano gli agrari meridionali (la politica fiscale, i trattati di commercio 

internazionale, gli incentivi e le commesse alle aziende), è implicita, 
ma il bersaglio polemico immediato è proprio il folto gruppo di de 

putati siciliani «che non si occupano di queste facezie», presi come 
sono «da un sacro furore per le cose grandi, per le alte questioni della 

politica». Ma c'è anche un altro punto cardinale nel conflitto di inte 
ressi che separa il Nord dal Sud: il problema della corruzione e della 

delinquenza. «Se in Sicilia avvengono dei brogli elettorali, come del 
resto in tutte le altre parti d'Italia, non si può dire che vi sia una vera 
e propria corruzione», conclude il giornale. 

Sul primato della criminalità e sulla presunta spettanza di esso alla 
Sicilia e in genere all'Italia meridionale, la campagna de «L'Ora» orien 
tata a difendere il buon nome dell'isola sarà martellante. Ma intanto 
va registrata una nota di dissenso, quella di Napoleone Colajanni, fin 

dagli esordi del giornale imbarcato nell'impresa da Ignazio Florio. 
Il deputato radicale rappresenta (un po' come Nitti a «Il Mattino») 
il controcanto dell'ideologia sicilianista e avverte l'obbligo di «mo 
derare l'ardore di alcuni ultimi arrivati che con l'entusiasmo proprio 
dei neofiti, in Parlamento o nella stampa, accennano ad una specie 
di chauvinisme regionale, ora esagerando la realtà, ora alterando i fatti». 
Il Sud è per molti aspetti inferiore al Nord, prosegue Colajanni, ma 

per uno in particolare, «la deficienza nell'interessamento per la cosa 

pubblica» e ciò produce qualcosa di peggio della corruzione. In espli 
cita polemica con Nasi e dunque con l'editoriale de «L'Ora» che ne 
faceva proprie le posizioni, Colajanni scrive che «il servilismo delle 
masse e delle classi dirigenti per la cosa pubblica riesce più esiziale 
della corruzione»7. Il servilismo è come dire ministerialismo ad ol 

tranza, «la vergogna politica del Mezzogiorno»: pur nel dissenso, Co 

lajanni spezza comunque una lancia a favore di una battaglia che ve 
de «L'Ora» impegnata in prima fila alla vigilia della consultazione 
elettorale del 3 giugno e che coinvolge anche il concorrente «Gior 
nale di Sicilia»8. 

7 «L'Ora», 20-21 maggio 1900. 
8 «Perché mai — si legge in un editoriale del "Giornale di Sicilia" dell'8-9 giugno 1900, 

fra la prima e la seconda tornata elettorale — le provincie settentrionali — più ricche, più avan 
zate delle altre nella civiltà, quelle che sono state le più favorite da tutti i governi — mandano 
alla Camera in così gran numero deputati dell'Estrema, in numero certo assai maggiore che 
nel passato? E perché invece le provincie del Mezzogiorno — più povere, più arretrate; quelle 
che sono state quasi del tutto dimenticate dai governi — non solamente rimandano alla Came 
ra il solito grosso contingente di deputati ministeriali, ma col numero maggiore di questi com 

pensano, almeno in parte, le perdite che il Ministero ha fatto nelle provincie del Nord?». 

Ill 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

Il processo Palizzolo irrompe, dunque, in un momento in cui è 
molto acuta la polemica fra paladini del Nord e tutori degli interessi 
meridionali. Da una parte si odono a più riprese i toni razzisti sul 
l'inferiorità dei meridionali tipici della scuola antropologica di Cesa 
re Lombroso, Alfredo Niceforo, Paolo Orano, Giuseppe Sergi, dal 
l'altra molto forte è l'esigenza del ceto politico isolano di presentarsi 
unito nei confronti dello stato centrale fregiandosi di uno spiccato 
senso di identità regionale. Il progetto Florio, nella sua versione più 
strettamente politica, avanza brillantemente e ne è prova la conqui 
sta, nel settembre 1900, dell'amministrazione comunale da parte di 
una lista di «concentrazione monarchica» patrocinata da «L'Ora». Le 
divisioni provocate dall'inchiesta su Palizzolo nell'ambito delle for 
ze dominanti appaiono superate e anche le organizzazioni mafiose 

partecipano a questa rinnovata concordia9. Il patto, però, non com 

porta che si faccia quadrato intorno alla figura di Palizzolo, sufficien 
temente screditata e invisa a quella parte della classe dirigente (il sin 
daco Camporeale, ad esempio) troppo affezionata alla persona e ai 
metodi di Notarbartolo. Palizzolo va difeso non in quanto tale, ma 

perché contro di lui è stata scatenata una guerra che lo identifica qua 
le rappresentante esemplare del ceto politico isolano. Inoltre, a parte 
le sue responsabilità, gli elementi di prova appaiono al giornale in 
sufficienti per condannarlo, ma sufficienti per sostenere che a suo dan 
no è stata avviata una persecuzione politica. «L'Ora» ha le carte in 

regola per navigare seguendo questa bussola nonostante i buoni rap 
porti fra Florio e il discusso parlamentare. Quando Palizzolo, appe 
na arrestato, aveva presentato incurante di tutto la sua candidatura 

a Montecitorio, Rastignac non aveva avuto dubbi nel giudicare inop 
portuna la sua decisione ed aveva appoggiato l'avvocato socialista Mar 
chesano (che poi sarà patrono della parte civile al processo)10. Nean 
che il minimo scrupolo di imparzialità coglie invece il cronista che 

segue l'udienza bolognese. Fin dalle prime battute, Palizzolo viene 
descritto come «calmo e sereno» e il suo passaggio ammanettato vie 
ne accompagnato dagli auguri del pubblico. «Abbia coraggio e fidu 

cia, stia tranquillo», gli sibila un passeggero del piroscafo che lo con 
duce a Bologna". Il processo, è invece il cruccio di Rastignac, non 
è a Palizzolo ma alla mafia e per questo «si hanno tutte le ragioni 

' F. Renda, Socialisti e cattolici cit., p. 117. 
10 «L'Ora», 24-25 maggio 1900. Una presa di distanza più netta verrà espressa nell' 

riale che segue la condanna di Palizzolo («L'Ora», 31 luglio-l° agosto 1902). 
11 «L'Ora», 16-17 luglio 1901. 

112 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

di credere che il processo Palizzolo non diventi man mano, passan 
do dalle Assise nella stampa, il processo alla Sicilia [...]. Questo era 
accaduto a Milano, dove il processo dei complici nell'assassinio No 

tarbartolo, svoltosi in coincidenza con la polemica che si faceva allo 
ra sul Nord e il Sud, parve e valse come un argomento di più per 
dimostrare l'inferiorità del Sud verso il Nord»12. 

«L'Ora» dedica al processo interminabili colonne di resoconto ste 

nografico. Ma gli spazi per i commenti del cronista sono ampi. E co 
sì l'interrogatorio di Palizzolo è l'occasione perché il deputato si possa 
«liberare l'animo dal grave incubo che gli pesa da anni», pronuncian 
do «un'orazione [via via] più nitida, più chiara, direi quasi più con 
vincente»13. Spetta invece all'intervento della direzione concentrar 
si sulle questioni più generali. Recensendo un libro dell'avvocato di 

Palizzolo, Vincenzo Tazzari, opportunamente dedicato alla criminalità 
nel Nord, Rastignac sottolinea quanto il volume «insegni a coloro 
che con tanta leggerezza parlano delle razze in Sicilia e dei loro pro 
dotti criminosi come la mafia — che fa cantarellare ai nostri danni 
la solita canzone dei berberi, dei numidici, degli ebrei e dei saraceni 
— fiorisse, secoli orsono anche nel Settentrione»14. 

La sentenza per Palizzolo (trent'anni a lui e trent'anni al presunto 
esecutore materiale, Giuseppe Fontana) giunge il 30 luglio del 1902. 

«L'Ora», che dal febbraio precedente non è più diretta da Vincenzo 
Morello sostituito con Medardo Riccio, ribadisce le sue riserve sul 

parlamentare (uno di quelli «che tendono ad intorbidire la vita pub 
blica e a transigere con certi principi pur di contentare le clientele 
e di avere amici fidati nel dì delle elezioni»), ma ripropone la sua con 
vinzione: non di un processo a Palizzolo si è trattato, ma di un pro 
cesso alla mafia e alla Sicilia, «un'esposizione dei nostri vizi, dei no 
stri difetti, delle nostre miserie, del marciume della nostra società; 
in ogni causa è venuta fuori la mafia e, cosa naturale, i siciliani sono 
i mafiosi agli occhi dei nostri fratelli in fisco». Opposta a quella de 
«L'Ora» è la posizione di altri giornali palermitani. Il «Giornale di 

Sicilia», ad esempio, definisce quella di Bologna «una sentenza me 
morabile» e, ribaltando la tesi riduzionista, ritiene che essa abbia «con 
dannato tutto un imperante sistema etico e sociale, tutto un vecchio 
ordito politico»15. Il giornale di Florio è quindi in prima fila in oc 

12 «L'Ora», 9-10 settembre 1901. 
13 «L'Ora», 29-30 settembre 1901. 
14 «L'Ora», 3-4 ottobre 1901. 
15 «Giornale di Sicilia», 31 luglio-I0 agosto 1902. «Si è detto — scrive ancora l'antico gior 

nale parlermitano — che il processo di Bologna sia stato il processo contro la mafia. E perché 

113 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

casione del formarsi del comitato «Pro Sicilia», le cui manifestazioni 
sono ampiamente pubblicizzate e poi registrate, un comitato non di 
soli palizzoliani «perché Palizzolo sparisce: la questione è più alta per 
noi e per tutti quei cittadini che la pensano come noi: è questione 
di giustizia» '6. Si teorizza il diritto della Sicilia ad insorgere, si tira 
in ballo il caso Dreyfus, si evita con destrezza di discutere della ma 
fia come di un fenomeno criminale organizzato, o comunque dotato 
di una sua rilevanza specifica, insistendo sul fatto che i dati statistici 
non assegnano alla Sicilia un primato in fatto di omicidi e di delitti 
in genere: «Finiamola con questa mafia e con la Sicilia — si legge in 
un editoriale intitolato «Indecenze» — a Bologna come a Milano le 
Corti d'Assise non restano inoperose, compaiono assassini e molti 
sono condannati»17. 

L'agitazione del «Pro Sicilia» è uno dei momenti più significativi 
del sicilianismo, «l'altra faccia dell'ideologia bifronte della classe di 

rigente siciliana»1S, e «L'Ora» ha un ruolo decisivo di orientamento 
e di aggregazione. E accanto alla martellante richiesta di agevolazio 
ni economiche e di una legislazione speciale a tutela degli interessi 
delle forze sociali dominanti, badando bene che l'introduzione di ele 
menti di modernità non scalfisca la loro presa sul complesso della 
vita pubblica siciliana, «L'Ora» si inserisce nel dibattito che in quegli 
anni si sviluppa intorno alla natura della mafia e che impegna perso 

no? Non abbiamo forse visto, dietro tanti dibattimenti, dietro tante strutture e testimonianze, 

disegnarsi nettamente e giganteggiare, in tutti i suoi germogli, quest'arbore fatale sotto cui re 

gnano il sopore e la morte? E non è questa colpita da una sentenza soltanto la mafia volgare 
e minuscola che dietro le siepi della nostra bella campagna o nel buio dei nostri luridi angipor 
ti,,compie le sue sanguinose, tenebrose prepotenze; è la mafia aristocratica e potente, l'alto 

patronato della delinquenza paesana, la consorteria del farabuttismo pubblico e privato, il ger 
me deleterio che si è infiltrato in tutto l'organismo sociale e politico: è contro questo insieme 
di cause patogene che si è rivoltata la coscienza di una giuria, non per disprezzo o per odio 

regionale, ma per desiderio del comune bene». 
16 «L'Ora», 5-6 agosto 1902. 
17 «L'Ora», 2-3 agosto 1902. 
18 F. Renda, Storia della Sicilia dal 1860 al 1970, Palermo 1985, II, p. 244. Secondo Ren 

da, il sicilianismo, senza individuare le cause del mancato raccordo fra lo sviluppo isola 
no e quello nazionale e rovesciandone la responsabilità sullo stato e sul Nord, «si rivela 
come una possente macchina giustificazionista delle inadempienze e delle difficoltà della classe 

dirigente isolana; ed anche come un'arma di riserva o di ricatto da impiegare all'occorrenza 
nei confronti dello Stato». Sul sicilianismo molto importante è lo studio di S. Lupo, La questio 
ne siciliana ad una svolta: il sicilianismo tra dopoguerra e fascismo, in Aa.Vv., Potere e società 
in Sicilia nella crisi dello Stato liberale, Catania 1977, pp. 151-223; cfr. pure G. Barone, Egemo 
nie urbane e potere locale cit., pp. 306-7. Sull'agitazione del Pro Sicilia cfr. Renda, Socialisti e 
cattolici cit., pp. 381-97, che documenta l'opposizione al comitato espressa dal «Giornale di 
Sicilia» e dal «Corriere di Catania», vicino, quest'ultimo, alle posizioni del socialista Giuseppe 
De Felice Giuffrida. 

114 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

nalità quali Gaetano Mosca e Napoleone Colajanni19. La posizione 
del giornale, simile a quella sostenuta da settori importanti della vita 

pubblica palermitana e dai vertici della magistratura e ribadita al pro 
cesso di Bologna da Ignazio Florio, è quella che la mafia sia un'in 
venzione malevola utile a screditare la Sicilia20. 

L'agitazione intorno al caso Palizzolo riprende in occasione del 
l'annullamento della sentenza bolognese da parte della Cassazione. 
E Viva la giustizia si intitola l'editoriale che saluta la decisione della 

Suprema Corte, seguito da un trafiletto nel quale si riporta il com 

mento entusiasta de «Il Mattino» (che ricorda le sue proteste contro 

«l'iniquo verdetto di Bologna dettato dalla codardia borghese e dal 
l'odio di razza») e dalla cronaca delle manifestazioni di giubilo che 
si svolgono sotto la sede del quotidiano»21. 

La solidarietà de «Il Mattino» non arriva inattesa e non va confusa 

con le attestazioni provenienti da altri giornali. Già da tempo con 
il quotidiano napoletano si vanno intessendo rapporti fondati sulla 

difesa di comuni interessi sia economici che politico-culturali. In oc 
casione dell'inchiesa Saredo, «L'Ora» aveva assunto una posizione di 
violenta polemica nei confronti dell'iniziativa governativa e dei suoi 
esiti22. Non giunge dunque come casuale la decisione di Florio che, 

" Per un quadro delle posizioni che si fronteggiano, cfr. Renda, Socialisti e cattolici cit., 

pp. 377-419. 
20 «L'Ora», 6-7 agosto 1902. I termini del problema vengono ripresi in una polemica che 

compare sul «Giornale di Sicilia» dall'etnologo Giuseppe Pitré, che al processo di Bologna ha 

testimoniato a favore di Palizzolo, e Colajanni. Pitré definisce quella della mafia «una leggenda 
così sinistramente malevola» («Giornale di Sicilia», 7-8 agosto 1902). Dalle posizioni di Pitré 

prende espressamente le distanze la direzione del quotidiano palermitano, che sostiene di aver 

pubblicato l'articolo per il rispetto dovuto all'illustre studioso, pur non condividendone asso 
lutamente il contenuto. Alcuni giorni dopo c'è la replica di Colajanni: «A Lombroso, che af 
fermava che l'omicidio aumenta in Calabria, risposi sdegnosamente che ciò era falso; a Ferri, 
che osò asserire che nel Mezzogiorno ci sono oasi di onestà e nel settentrione oasi di criminali 

tà, risposi che ciò era falsissimo e deplorai che i socialisti meridionali, in nome di una solidarie 
tà settaria, lo abbiano applaudito. Ma non posso associarmi a chi, in nome di un malinteso 

patriottismo regionale, afferma che la Sicilia si trova allo stesso livello del Settentrione in quanto 
a deliquenza. Ciò sarebbe contrario alla verità, ci trarrebbe in inganno, ci addormenterebbe 
di fronte al più grave pericolo sociale. La deliquenza dell'isola nostra, nel suo insieme, con 

particolarità per l'omicidio, è più grave di quella dello stesso Mezzogiorno, dov'è altissima 

per quelle stesse cause economiche e politiche che agirono per molti secoli in Sicilia e che furo 

no acuite dall'azione di quel governo italiano che avrebbe dovuto essere un governo educatore 

e riparatore» («Il Giornale di Sicilia», 13-14 agosto 1902). 
21 «L'Ora», 29-30 gennaio 1903. 
22 Dell'inchiesta viene contestato l'elevato costo, «più di trecentomila lire», e si dice che 

è stata «voluta solo dai socialisti e da una frazione clericale» ed è stata «ritenuta inutile da tutta 

la gente di buon senso» («L'Ora», 22-23 ottobre 1901). Il giorno successivo Rastignac scrive 
che la decadenza di Napoli è stata causata dall'Unità, e aggiunge che «Napoli non si ammini 

stra con un sindaco e non si governa con un prefetto. Napoli e il Mezzogiorno devono insie 

115 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

ridisegnato l'assetto proprietario del giornale con l'ingresso di altri 
soci e la costituzione della Società Editrice Siciliana, chiama alla dire 
zione Edoardo Scarfoglio. Per «L'Ora» inizia una nuova stagione, for 
temente marcata dall'impronta di Tartarin. Crescono le pagine (che 
da quattro passano a sei), la grafica assume caratteri molto più agili 
e grande spazio viene dedicato alla politica estera, mentre viene ri 
dotta l'attezione per i problemi locali. Insieme ad un nuovo servizio 

telegrafico e all'introduzione di moderne linotypes, però, si impone 
anche a Palermo un nuovo modello giornalistico, aggressivo e tonante, 

perfettamente in linea con le tentazioni autonomiste, con la voglia 
di rivalsa dei ceti dirigenti isolani, ai quali Scarfoglio fornisce l'occa 
sione di un ascolto migliore nei centri nevralgici della politica nazio 
nale. Scarfoglio vede così realizzarsi l'antico sogno di un organo di 
informazione che rifletta i bisogni e faccia sentire la voce dell'intero 

Mezzogiorno, visto come un blocco compatto di interessi. Il momento 
scelto da Florio coincide con la ripresa del dibattito sulle condizioni 
delle regioni meridionali e si colloca alla vigilia delle iniziative legi 
slative speciali adottate dal governo. Ed è a questo nuovo clima che 
Tartarin si riferisce nell'editoriale di esordio nel quale può annuncia 
re che «tutte le riparazioni che il Mezzogiorno chiede sono state ac 
cordate quasi senza discussione»23. La posizione di Scarfoglio nei 
confronti della legge che avvia l'industrializzazione del Napoletano 
si era nel corso dei mesi modificata, passando da una pregiudiziale 
contrarietà all'appoggio. Non è né la prima, né sarà l'ultima, delle 

piroette compiute da Tartarin che non può lasciarsi sfuggire l'occa 
sione di mettere sotto la sua tutela una legge che con incentivi di va 
rio genere e con un piano di infrastrutture, avrebbe potuto trasfor 
mare l'assetto della città24. Ma, oltre alla consolidata caratura gior 
nalistica, è anche a questo atteggiamento nei confronti della legge spe 
ciale (e, in quanto speciale, al posto d'onore fra le aspettative dell'im 

prenditoria siciliana) che Florio deve aver fatto riferimento per orien 
tarsi nella sua scelta, in questo momento più interessata a contrattare 
con il potere centrale da posizioni di forza, che non ad opporvisi. 

me essere governati come uno stato nello stato, perché sono diversi (se non volete dire altro). 
Diversi psicologicamente, intellettualmente, economicamente dalle altre parti d'Italia» («L'O 
ra», 23-24 ottobre 1901). 

23 «L'Ora», 14-15 aprile 1904. 
24 Sulla posizione di Scarfoglio riguardo alla legge speciale per Napoli, cfr. A. Lamberti, 

La legge speciale per Napoli, il dibattito sulla stampa napoletana, in Aa.Vv., Lo Stato e il Mezzo 

giorno, a cura di G. Acocella, Napoli 1986, pp. 65-75; Barbagallo, Il Mattino degli Scarfoglio 
cit., pp. 94-7. 

116 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

«Se la legge per Napoli naufragherà o uscirà ferita e monca dalla bat 

taglia — scrive Tartarin pochi giorni prima dell'approvazione in Par 
lamento — il problema meridionale sarà irreparabilmente compro 
messo. Se essa invece trionferà, il problema meridionale si potrà con 
siderare come virtualmente risoluto»25. Ed è, infine, di nuovo sulla 

questione morale che l'inossidabile Tartarin può sfoggiare la sua prosa 
migliore, ponendo così il suo suggello sul ricompattamento del sudi 
smo meridionale: 

Siamo di nuovo in un periodo acuto di moralismo, una specie di morbo ende 

mico del quale non ci sbarazzeremo mai. [...]. Tutta la vita italiana dovrebbe essere 

intessuta di affari, cioè d'investimento di danaro in ogni attività produttiva, e in 

torno agli uomini d'affari s'è creata un'atmosfera di ripulsione e di discredito'6. 

Chi siano questi uomini d'affari Tartarin lo rivela subito: si tratta 

degli industriali elettrici contrari al progetto di derivazione pubblica 
dell'energia dal Volturno, in strettissimi rapporti con la Sad, la So 
cietà di Assicurazioni Diverse, soci di Scarfoglio nella proprietà de 
«Il Mattino»27. Ancora poche settimane e a fine luglio per Raffaele 
Palizzolo giunge l'assoluzione. Ma prima di rientrare a Palermo a bor 
do di una nave del comm. Florio, Palizzolo sente l'obbligo di far so 
sta a Napoli. Va a trovare Scarfoglio «pel quale dichiarò di nutrire 
feticismo». 

4. Dalla provincia le alternative al modello dominante. 

In questi anni «Il Mattino», «L'Ora» e gli altri giornali meridio 
nali in genere intrecciano i propri destini con il nascente sistema 
industriale e con il sistema politico giolittiano, che nel Sud veste 
i panni del vecchio notabilato e delle vecchie classi dirigenti anco 
ra attestate sul versante conservatore del blocco instaurato dallo sta 

tista piemontese. 

25 «L'Ora», 25-26 giugno 1904. Ciò non toglie che, appena qualche settimana prima, Scar 

foglio abbia da par suo elevato un osanna all'imperatore Guglielmo II, erede degli Svevi, in 
visita in Italia, vedendo il quale i siciliani hanno avuto «come un miraggio di quella felice ora 
della loro storia, della quale un'insanabile nostalgia ancora li travaglia» («L'Ora», 24-25 aprile 
1904). 

26 «L'Ora», 16-17 maggio 1904. 
27 

Barbagallo, Il Mattino degli Scarfoglio cit., pp. 91-5. Sulle complesse vicende dell'indu 
strializzazione a Napoli cfr. M. Marmo, L'economia napoletana alla svolta dell'inchiesta Saredo 
e la legge dell'8 luglio 1904 per l'incremento industriale di Napoli, in «Rivista storica italiana», 
LXXXI, 1969, pp. 954-1020. 

117 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Da un lato — scrive Valerio Castronovo — 
l'opportunità di nuove e più sicu 

re fonti attive di finanziamento (dalla concessione di contratti pubblicitari, al 

l'acquisizione di disponibilità sufficienti a coprire le spese di bilancio), dall'altro 

la ricerca di strumenti idonei a influenzare più ampiamente l'opinione pubblica 
in favore o a copertura degli interessi di determinate categorie economiche, fini 

rono per incontrarsi e impressero una svolta importante nell'organizzazione del 

sistema editoriale1. 

Non tutta la stampa meridionale si uniforma al modello cosi bril 

lantemente costituito da Edoardo Scarfoglio, che aveva trasformato 
il giornale in un centro in cui si coagulavano potentati di varia pro 
venienza. Sia a Napoli che a Palermo i giornali diretti da Tartarin 
avevano trovato agguerrita concorrenza nel «Roma», nel «Corriere 

di Napoli», nel «Giornale di Sicilia», senza contare la dura opposi 
zione rappresentata dai socialisti de «La Propaganda». Ma è forse ai 

margini di questo ambiente, non nelle grandi città ma nei piccoli centri 
di provincia, che si possono rinvenire alcune non vistose, ma impor 
tanti alternative. Ad Avellino e in Basilicata nell'immediato primo 
dopoguerra vengono tentati alcuni esperimenti giornalistici di scar 

so rilievo quanto a diffusione, strutture tecniche e confezione, ma 

di consistente significato politico. Nel capoluogo irpino si segnalano 
due piccoli settimanali tirati su con pochi mezzi, fra la seconda metà 

del 1919 e il luglio del 1925. Si chiamano «Irpinia democratica» e «Cor 
riere dell'Irpinia» e con essi si assiste all'esordio pubblicistico di Gui 
do Dorso. In Basilicata, invece, un giornalista di Acerenza, Giuseppe 
Chiummiento, che aveva fatto esperienze a «Il Mattino» prima di di 
venire redattore de «Il Giornale della Sera» di Ugo Amedeo Angio 
lillo, invia poche migliaia di copie di un quotidiano, «La Basilicata», 
redatto e stampato a Napoli. 

Apertamente a favore della riforma elettorale del 1919, generalmente 
avversata da tutti i giornali meridionali, «Irpinia democratica» avvia 
una incisiva campagna contro i ceti dirigenti del Sud e per il rinnova 
mento del modo di fare politica nel Mezzogiorno. Scrive Dorso: «Fi 

nalmente il collegio uninominale è scomparso. Restringeva esso en 

tro un angusto cerchio la lotta politica, spogliandola sempre più dei 

suoi caratteri di nobiltà per farne l'urto di due uomini e di due fazio 

ni»2. Ben più approfondito è il respiro meridionalistico del «Corrie 
re dell'Irpinia», il settimanale che Dorso fonda nel gennaio del 1923, 

1 V. Castronovo, Stampa e opinione pubblica nell'età liberale, in V. Castronovo e N. Tran 

faglia, La stampa italiana nell'età liberale Roma-Bari 1979, p. 153. 
2 Cfr. La stampa politica irpina dal 1860 al 1925, a cura di E. Alifano e C. Valentino, Na 

poli 1982, p. 258. 

118 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

proprio mentre inizia la sua collaborazione alla «Rivoluzione libera 
le» di Piero Gobetti. Per due anni Dorso (che lascerà la direzione nel 

luglio del 1925) elabora i concetti che poi entreranno nella Rivolu 
zione meridionale. E nel Mezzogiorno che il fascismo mostra «quali 
pastette si tentano all'ombra di grandi fatti unitari». E qui, infatti, 
che avviene quella «scopertura del regime» che non solo è «fatale», 
ma «benefica», poiché consente al Mezzogiorno quel «lavoro di criti 
ca allo Stato storico che dovrà costituire la sua futura resurrezione 

spirituale e conseguentemente economica»3. 

Oltre l'analisi, c'è il progetto di un partito meridionale d'azione: 

un organo rivoluzionario destinato a riveder tutti i conti dello stato storico [...]. 
In una parola un organo di apporto di tante e così potenti forze nuove, da distrug 

gere tutti gli interessi, tutte le impalcature, tutte le finzioni su cui si era retto lo 

stato italiano per settant'anni ed oggi, per merito del fascismo, ancora si regge4. 

«La Basilicata» esce nel 1919, in coincidenza con l'assunzione del 
la guida del governo da parte di Francesco Saverio Nitti. Ed è all'om 
bra del politico lucano che muove i primi passi il quotidiano di Chium 

miento, molto impegnato sulle questioni locali e sferzante nei con 
fronti di quella piccola borghesia «cacciatrice di impieghi e di cariche 

pubbliche, di chincaglieria onorifica e di egemonie municipalistiche, 
abituata ad essere ministeriale con tutti i ministeri»5. Fra il 1924 e 
il 1925 il giornale di Chiummiento conduce una tenace opposizione 
al fascismo e, nonostante i sequestri (55 in poco più di un anno), di 
venta l'organo del neonato Partito lucano d'azione, un esperimento 
che dura appena un anno, che riesce ad avere un discreto risultato 
alle amministrative del 1925 e che sottolinea il valore democratico 
delle autonomie locali nell'opposizione al regime. Il partito lucano 
d'azione viene sciolto subito dopo e quasi contemporaneamente, nel 
dicembre del 1925, Chiummiento è costretto ad abbandonare la di 
rezione del giornale. 

5. L'illusione di un compromesso con il fascismo. 

Nelle fasi che portano prima all'avvento del fascismo e poi all'in 
staurazione della dittatura si può vedere in modo abbastanza netto 

3 Ivi, p. 202. 
4 Ivi, p. 203. 
5 II brano è citato in G. Baglieri 

- M. Fabbri - L. Sacco, Cronache dei tempi lunghi. Basili 
cata e Mezzogiorno verso gli anni 60, Manduria 1965, p. IX. 

119 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


lo stretto rapporto fra i giornali meridionali, quasi tutti i giornali me 

ridionali, e le vecchie classi dirigenti liberali. La parabola dei quoti 
diani è parallela a quella seguita da questi ceti. C'è prima il tentativo 
del grande compromesso, cioè di usare il fascismo in termini di con 
trollo delle tensioni sociali e, in particolare, del movimento operaio 
organizzato. Poi si assiste alla resistenza sempre più debole contro 
i gruppi fascisti rivoluzionari e quindi alla soppressione di tutti gli 
spazi di libertà e alla completa fascistizzazione dei giornali. Non è 

casuale, infatti, che — dalla Campania alla Sicilia, dalla Puglia alla Sar 

degna — uno degli obiettivi dello squadrismo ispirato ai valori della 

purezza rivoluzionaria sia il controllo dei giornali, identificati come 
i portavoce delle vecchie consorterie. A Bari il «Corriere delle Pu 

glie», ancora diretto dal fondatore, Martino Cassano, oscilla tra una 

posizione favorevole alla repressione violenta dei moti popolari e l'in 
sistenza con la quale si chiedono finanziamenti per lavori pubblici 
e nuove misure per fronteggiare la crescente disoccupazione agrico 
la'. Dal gennaio 1921 diventa direttore Leonardo Azzarita, che in 

traprende una linea favorevole allo squadrismo fascista, considerato 
un indispensabile strumento difensivo2. Nel frattempo esce dal gior 
nale Raffaele Gorjux, uno dei primi collaboratori di Cassano, e con 
lui va via anche Araldo di Crollalanza. Finanziato dalla Società elet 
trica barese con un milione e mezzo di lire3, Gorjux fonda, alla fi 
ne di febbraio del 1922, «La Gazzetta di Puglia», vicina alle posizioni 
di Antonio Salandra. Prima e dopo la marcia su Roma, il giornale 
si accosta sempre più ad alcune personalità del notabilato locale con 
fluito nel fascismo, in primo luogo lo stesso Crollalanza, podestà di 
Bari nel 1926. Nel 1927 il vecchio «Corriere delle Puglie», al quale 
viene sottratto dal fascismo l'appoggio politico, è costretto a chiude 
re e ad essere assorbito dal giornale di Gorjux4. Anche a «Il Matti 
no» si guarda con interesse al fascismo. Morto Edoardo Scarfoglio 
nel 1917, direttore del quotidiano diventa il figlio Paolo, che non re 
sta indifferente a quanto di antiparlamentare e antidemocratico reca 
con sé il movimento. Per il giornale napoletano non si tratta di una 
conversione improvvisa, ma del riemergere di atteggiamenti a più ri 

1 M. Spagnoletti, Nasce «Il Corriere» senza occhiali in prestito, in Gazzetta del Mezzogiorno 
1887-1987, numero speciale in occasione del centenario del giornale, Bari 1987, p. 27. 

2 Ibidem. 
3 V. Castronovo, La stampa italiana dall'Unità al fascismo, Roma-Bari 1976, p. 254. 
4 

Pizzigallo, Nell'era del fascismo con qualche sgomitata, in Gazzetta del Mezzogiorno cit., 

p. 24. 

120 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

prese manifestati nel corso del precedente ventennio. Negli editoria 
li di Paolo Scarfoglio l'adesione al fascismo ha comunque un limite, 

quello «di tutelare, nella più ampia misura possibile, l'autonomia delle 
tradizionali forme di organizzazione politica del conservatorismo me 
ridionale»5. Ma nel fascismo napoletano spicca la personalità di Au 
relio Padovani, squadrista della prima ora e intransigente assertore 
della purezza rivoluzionaria, nemico delle consolidate formazioni po 
litiche locali. «La salvezza del Mezzogiorno — proclama — è posta 
principalmente sulla scomparsa delle vecchie clientele elettorali»6. Il 

compromesso fra le due anime del fascismo cittadino, quella conser 
vatrice che tende ad assorbire gli esponenti dell'antico notabilato li 

berale, appoggiata da «Il Mattino», e quella estremista che fa capo a 
Vincenzo Tecchio e a Roberto Farinacci e che si raccoglie intorno 
a «Il Mezzogiorno», si incrina alla vigilia delle elezioni del 1924. In 
un editoriale Paolo Scarfoglio descrive alla perfezione il ruolo svolto 
dal suo giornale, quale cemento di un blocco di potere nel Mezzo 

giorno nel quadro di una politica di alleanze nazionali: 

Noi abbiamo, con gli altri liberali, spianato la strada al fascismo, perché rac 

cogliesse l'eredità pacifica di questo liberalismo meridionale che sostiene da solo 

le tendenze conservative da Adua in qua [...]. Ma se avessimo creduto che per 
il fascismo si richiedesse la distruzione delle unità politiche meridionali, che so 

no state la salvaguardia dell'unità nei tempi peggiori, avremmo resistito: e non 

per difesa regionale, ma per salvare l'equilibrio politico italiano7. 

Si fanno sempre più frequenti gli scontri con «Il Mezzogiorno» 
diretto da Giovanni Preziosi e, pochi giorni prima delle elezioni, viene 

pubblicata una lunga intervista a Roberto Bracco, corrispondente da 

Napoli de «Il Mondo» di Giovanni Amendola e candidato nella lista 

dell'esponente liberale. 

Dopo il voto «Il Mattino» ha ancora tentennamenti. C'è sempre 
la speranza che il fascismo rientri nel suo alveo conservatore. Ma gli 
spazi di manovra sono molto ristretti e fra il 1926 e il 1928 vengono 

5 
Barbagallo, Il Mattino degli Scarfoglio cit., p. 178. Cfr. pure il giudizio che di questa im 

postazione dà Antonio Gramsci: «Il Mattino a due riprese sostenne questa tesi: che il Mezzo 

giorno è entrato a far parte dello Stato italiano su una base contrattuale, lo Statuto Albertino, 
ma che (implicitamente) continua a conservare una sua personalità reale, di fatto, e ha il diritto 
di uscire dal nesso unitario statale se la base contrattuale viene, in qualsiasi modo, menomata. 
Se cioè viene mutata la Costituzione del '48. Questa tesi fu svolta nel Ί9-'20 contro un muta 
mento costituzionale, in un certo senso, e fu ripresa nel '24-'25 contro un mutamento in altro 
senso» (Quaderni dal carcere, Torino 1975, in, p. 2020). 

6 «il Mezzogiorno», 16 settembre 1922, citato da G. De Antonellis, Contributo alla storia 
di Napoli 1918-1948, in Aa.Vv., Storia di Napoli, Napoli 1976, V, p. 491. 

7 «Il Mattino», 12 febbraio 1924, citato da Barbagallo, Il Mattino degli Scarfoglio cit., p. 186. 

121 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


prima allontanati gli Scarfoglio, poi «Il Mattino» viene completamente 
fascistizzato grazie all'intervento coatto del Banco di Napoli, al qua 
le si impone di offrire i suoi servizi al regime. Il ruolo dell'istituto 

di credito in questo passaggio è decisivo. Il Banco di Napoli, nono 

stante le resistenze del direttore Giuseppe Frignani, è costretto pri 
ma a concedere un finanziamento di 3 milioni e mezzo anche al «Ro 

ma» e, alle stesse condizioni politiche, è spinto a diventare azionista 

di maggioranza del barese «Gazzetta di Puglia» che, dal febbraio del 

1928, si chiama «Gazzetta del Mezzogiorno» e che viene giudicato 
non in linea con le posizioni della locale federazione provinciale fa 

scista8. Anche a Bari, come a Napoli, due componenti del fascismo 

si scontrano e scelgono i giornali come teatro del duello. In entram 

bi i casi si fronteggiano uno schieramento centralizzatore, facente capo 
ai vertici del partito romano, ed un altro legato al vecchio notabilato 

locale. Nel 1926 direttore de «Il Mattino» viene designato Riccardo 

Forster, seguito, nel 1932, da Luigi Barzini. Nel 1928 diventa diret 

tore del «Roma» Giovanni Preziosi, il cui posto verrà preso da Carlo 

Nazzaro nel 1930. Alla «Gazzetta del Mezzogiorno», invece, Gorjux 
viene lentamente emarginato e la sua direzione si limiterà alle sole 

questioni tecniche9. In questo modo, anche se riluttante, il Banco di 

Napoli si fa principale esecutore del progetto fascista di controllo della 

stampa meridionale. Un controllo che dura ancora, in forme giuridi 
camente e politicamente diverse. 

6. Gli anni del dopoguerra: il meridionalismo in prima pagina. 

Gli anni che seguono la seconda guerra mondiale, almeno fino al 

la fine del decennio sono, per il giornalismo meridionale, di straordi 

naria effervescenza. Gran parte delle energie è concentrata sulla con 

fezione di un prodotto intellettuale e politico, più che di un organo 
di informazione. I giornali sono il segno di riconoscimento di un ce 

to politico appena riemerso dall'esilio, dalle carceri, da un'opposizione 
silenziosa oppure dall'acquiescenza al fascismo. Una situazione poli 
tica ed istituzionale irripetibile proietta sul Mezzogiorno il dibattito 

sulle sorti future del paese. Sono comunque due i grandi filoni d'o 

rientamento ai quali si ispirano queste decine e decine di fogli che 

spuntano in particolare in Puglia e in Campania, quello liberal 

8 
Pizzigallo, Nell'era del fascismo cit., p. 51. 

9 Ivi, p. 59. 

122 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

democratico e azionista e quello socialista e comunista. Oltre ai temi 

di carattere nazionale ce n'è un altro che stimola le analisi di alcuni 

di essi: la formazione e la fisionomia delle classi dirigenti meridionali 

viste come un microcosmo nel quale leggere la storia d'Italia di que 
sto secolo e in special modo l'avvento del fascismo. La matrice di questa 

indagine risale evidentemente a Guido Dorso ed è infatti proprio sulle 

pagine de «L'Azione», nato come settimanale nel marzo del 1944 e 

trasformatosi un anno dopo in quotidiano, edizione meridionale de 

«L'Italia libera», il foglio del Partito d'Azione, che questo tema ha 

maggior risalto. Qualcosa di analogo si troverà anche su un piccolo 
ma agguerrito settimanale barese, «Il Nuovo Risorgimento», che nel 

capoluogo pugliese prende corpo intorno a Tommaso Fiore (lo diri 

ge il figlio Vittore) e ai liberal-socialisti fra il maggio del 1944 e il 

maggio del 1946. il periodico nasce nel vivo del dibattito che anima 
il Partito d'azione all'indomani della svolta di Salerno e della nascita 
del primo governo formato dai partiti antifascisti, ma Tommaso Fiore 

intende mantenere una posizione autonoma rispetto a quella orga 
nizzazione politica1. Al «Nuovo Risorgimento» collaborano, oltre 

agli esponenti dell'azionismo barese (Fabrizio Canfora, Michele Ci 

farelli), anche figure di primo piano della cultura laica e progressista 
(da Guido Calogero a Gaetano Salvemini, da Riccardo Bauer ad Al 

do Garosci, da Mario Berlinguer ad Aldo Capitini). Il punto di rife 

rimento privilegiato resta Dorso, la cui lezione viene innestata nel 

tronco liberal-democratico e affiancata agli altri baluardi politico 
culturali, «Rivoluzione liberale», «Quarto Stato», e «Non Mollare». 
Ma «Il Nuovo Risorgimento» qualifica la sua azione soprattutto sul 

terreno della formazione di coscienze, con un forte tratto divulgativo 
e pedagogico. Si assegna agli intellettuali un ruolo di guida del paese 
nell'intento di ricomporre, si legge nelle linee programmatiche che pre 
cedono la secónda edizione della rivista, «lo jato fra cultura e popolo, 
la frattura fra individuo e individuo, gruppo e gruppo, città e campa 

gna, Nord e Sud». Si intende esercitare «una funzione critica sui pro 
blemi del Mezzogiorno, approfondendoli e inserendoli nel quadro più 
vasto del problema politico nazionale, lungi cioè dal vecchio proble 
mismo meridionalistico o da un folclorismo vecchio stampo»2. 

1 Cfr. le lettere di Tommaso Fiore e Mario Vinciguerra (ottobre 1944), a Gabriele Pepe 

(27 dicembre 1944), e a Randolfo Pacciardi (dicembre 1944) citate da C. Nassisi, «Il Nuovo 

Risorgimento», (1944-1946). Gi anni della grande speranza, Lecce 1990, p. 28. Al volume della 

Nassisi, che contiene anche un'antologia della rivista, si rimanda per le altre notizie sul perio 
dico barese. 

2 Ivi, pp. 132-3. 

123 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

A Napoli, subito dopo le quattro giornate, nasce «Il Risorgimen 
to», un quotidiano che prende il posto delle due testate partenopee 
«Il Mattino» e il «Roma», diretto da Emilio Scaglione e Paolo Scarfo 

glio. Pur nel disordine della sua confezione e nella serrata ma spesso 
confusa dialettica interna, «Il Risorgimento» è lo specchio nel quale 
si riflette l'ansia di una collettività ferita, ma desiderosa di riscatto. 
Il giornale si colloca al crocevia delle discussioni politico-culturali di 

quei mesi. E il solo organo di stampa che compia uno scarto netto 
e senza recuperi con il regime e nel quale vengano messe a frutto le 

esperienze di una generazione di intellettuali e di politici (Croce e 

Omodeo, in primo luogo) che il fascismo aveva emarginato3. Nel 

luglio del 1944, dopo la liberazione di Roma, mentre «l'Unità» e 
l'«Avanti!» si trasferiscono nella capitale, a Napoli si unifica quel che 
resta delle due testate e si dà vita a «La Voce», diretta da un comuni 
sta (Eugenio Reale) e un socialista (Nino Gaeta). Il quotidiano è un 

esperimento molto singolare di giornalismo moderno, che coniuga 
propaganda politica e fiuto della notizia. La grafica e il linguaggio 
sono spregiudicati e la titolazione, secca e rapida, cattura l'attenzio 
ne. E una palestra in cui muove i primi passi un'intera generazione 
di giornalisti e di intellettuali. Dopo Reale e Gaeta dirigeranno il gior 
nale Ruggero Grieco e Mario Alicata per il Pei, Lelio Porzio per il 

Psi, mentre alla redazione di Bari è responsabile Nino Sansone, con 
Vittore Fiore caporedattore. 

Il quotidiano che con più costanza apre le proprie pagine al dibat 
tito meridionalistico è «Il Giornale», dove — dopo un avvio piutto 
sto grigio — nel 1948 compaiono le firme di un gruppo di collabora 
tori provenienti da «L'Azione» e, fra queste, quelle di Francesco Com 

pagna, di Renato Giordano e di Guido Macera. La questione me 
ridionale è portata in prima pagina dagli editoriali di Compagna. 
Alla vigilia di grandi appuntamenti che si ritengono decisivi per le 
sorti del Mezzogiorno, la riforma agraria e l'intervento straordina 

rio, Compagna rilancia le analisi e le terapie del meridionalismo libe 
rale prefascista, in antitesi a quello gramsciano. Egli contesta, con molto 

anticipo, alcuni dei principi che poi compariranno nel dibattito de 

gli anni successivi sulla riforma agraria, vale a dire lo schematismo 
delle due culture dominanti, «quello quotizzatore del governo» e 

quello «socializzatore delle opposizioni»: insomma, «il mito demo 
cristiano della piccola proprietà e il mito comunista della collettiviz 

3 Per altre notizie sul giornale, cfr. S. Rea, Un giornale napoletano, in «Nord e Sud», Π, 

(1955), 11, pp. 116-22. 

124 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

zazione». Ma il punto centrale, secondo Compagna, è che si è in pre 
senza di «una involuzione delle politiche meridionalistiche», e, peg 
gio, di «un meridionalismo da querimonia», che cerca di occultare 

l'insegnamento del meridionalismo classico, quello per cui «non si 
discute di Mezzogiorno se non nel quadro della politica economica 
dello Stato»4. 

Sono, questi, gli ultimi sprazzi di una stagione che non si è più 
ripetuta. Esauritasi la vena riformatrice de «Il Giornale», quel grup 
po di giovani collaboratori si trasferisce a «Il Mattino d'Italia», sorto 
a Napoli nel 1950. Contemporaneamente a quanto in quei mesi scri 
vono sulle colonne de «Il Mondo» di Mario Pannunzio, Compagna 
e Macera conducono, sulle pagine di quel giornale fondato da Ivan 
Matteo Lombardo, una battaglia contro la politica di alleanze a de 
stra volute dalla De, che «ha assorbito anche le figure tipiche della 
vecchia politica meridionale: i "municipali", i trasformisti di tutti 
i governi e di tutte le etichette, i timidi benpensanti dei "casini dei 

galantuomini", poco democratici e poco cristiani»5. Ancora qualche 
anno e poi si avvia, lentamente, a scaglioni, la diaspora degli intellet 
tuali e dei giornalisti meridionali. 

7. Gli anni cinquanta: tutti al centro? 

Negli anni cinquanta, con l'eccezione del filocomunista «L'Ora» 
di Palermo, tutti i giornali meridionali sono controllati dalla De, dal 

partito monarchico o da esponenti politici locali che si muovono co 

munque a destra. Un'inchiesta condotta dalla rivista «Belfagor» arri 
va a queste conclusioni: 

La stampa riflette, per lo più, l'interesse dei gruppi dominanti e politico 
finanziari e non ha nient'affatto carattere popolare e genuinamente democrati 

co: il problema dell'autonomia, quale vessillo di battaglia, ha un carattere più 
dimostrativo che reale. Cotesta stampa è informativa in senso superficiale, cro 

nachistico, d'un colore che non arriva all'arte ed è culturalmente scadente1. 

Nello Ajello e Giovanni Cervigni, due giovani redattori di «Nord 

e Sud», una rivista che presta molta attenzione alla stampa, pongono 

4 «Il Giornale», 30 settembre 1948. 
5 F. Compagna, II Mezzogiorno all'opposizione, in «Il Mondo», 18 febbraio 1950, ora in La 

questione meridionale ne «// Mondo» di Mario Pannunzio, a cura di F. Erbani, Roma-Bari 1990, 

pp. 53-7. 

1 La stampa quotidiana napoletana, in «Belfagor», V (1951), 2 p. 210. 

125 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


l'accento non solo sulla perfetta sintonia con le posizioni del gover 
no, ma sulla dissimulazione di questa in una pretesa di «indipenden 
za», di «tecnicismo», di primato di una presunta informazione sulla 

politica, giudicata, in ogni caso, come l'arte di sconvolgere gli equili 
bri esistenti, di sovvertire l'ordine, di anelare al caos2. Rientra nel 
l'ombra la questione meridionale e ciò proprio mentre sono in atto 
i profondi cambiamenti dovuti alla riforma agraria e all'intervento 
straordinario. 

La stampa non svolge neanche quel ruolo di orientamento e, ma 

gari, di sostegno alle iniziative che vengono intraprese dal governo 
e dalla stessa Democrazia cristiana. Ad essa, pur essendo legata ai partiti 
di governo, non interessa assolvere un compito di mediazione attiva 
con l'opinione pubblica. Il favore va ai partiti di centro, ma è un fa 
vore acritico e scontato che raramente indugia in approfondimenti, 
anche a senso unico. La consegna prevede «una blanda difesa d'uffi 
cio a rimorchio delle direttive romane»3. 

Per trovare qualche eccezione bisogna battere le piste meno pre 
vedibili. E, come nel primo dopoguerra, occorre spostarsi in provin 
cia. In Calabria, ad esempio, regione da sempre tributaria di un gior 
nalismo di importazione, dove si registra il tentativo compiuto da 
un gruppo di giornalisti, in parte locali in parte pugliesi, nel corso 
del 1956. Ma è più il desiderio di sfidare il destino, che un'indagine 
accurata dei mezzi a disposizione, che spinge Michele Abbate, Pa 

squale Tempesta, Gaetano Cingari, Mario La Cava, Fortunato Semi 

nara, Saverio Strati ed altri a progettare «La Calabria». Il giornale de 

colla, ma dura due mesi, dall'ottobre al dicembre del 1956, giusto il 

tempo per mostrare una non comune passione ed indipendenza nel 
commentare i fatti d'Ungheria e di Suez, un genuino intento di sca 
vo nei problemi locali. L'editoriale d'addio è di Michele Abbate e 
si intitola «Adesso o fra cinquantanni»4. 

Più lunga e più significativa è l'esperienza del gruppo di intellet 
tuali lucani che pubblica «Basilicata», nato nel 1954 ad opera di Giu 

seppe Ciranna, Pietro Ricciardi e Leonardo Sacco e al quale collabo 

rano, fra gli altri, Aldo Garosci e Manlio Rossi-Doria e che instaura 
una fitta rete di collegamenti con il Movimento di Comunità di Adria 
no Olivetti. Il nome della testata richiama, per espressa volontà dei 

2 Giornali in provincia, in «Nord e Sud», II (1955), 7, p. 65. 
3 Ivi, p. 69. 
4 M. Abbate, Fare il giornalista al Sud, in Aa.Vv., Mezzogiorno e informazione, Bari 1981, 

pp. 31-3. 

126 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

promotori, il tentativo condotto nel primo dopoguerra da Giusep 
pe Chiummiento di rompere l'isolamento culturale e giornalistico 
della regione e di sottrarsi al modello prevalente nella stampa me 

ridionale, quello di legarsi ai centri del potere locale. Dall'esperi 
mento di Chiummiento il gruppo di giovani lucani trae anche la spic 
cata attenzione verso un regime di autonomie. Ed è in questo qua 
dro che si instaura un legame con il gruppo olivettiano. I temi che 

più di frequente vengono agitati sulla rivista sono sia quelli legati 
alla realtà agricola (dalla crisi dei Consorzi agrari allo strapotere del 
la Coldiretti, dalla trasformazione fondiaria ai prezzi del grano), sia 

quelli di stretta pertinenza di un contesto cittadino in trasformazio 
ne (dai lavori pubblici alla pianificazione urbanistica, dall'edilizia sco 
lastica al credito agevolato). I redattori di «Basilicata» sono molto in 
teressati allo sviluppo delle nuove scienze sociali, chiamano a colla 
borare alla rivista architetti ed urbanisti, tendono a scardinare gli equi 
libri politico-clientelari sui quali si regge la vita pubblica regionale, 
ma sentono anche una certa angustia della più consolidata attrezza 
tura culturale del meridionalismo. Ciò è evidente, a giudizio dei re 

dattori, fin dalla decisione di stabilire a Matera la residenza della rivi 
sta. Matera non la città dei Sassi, bensì «la capitale del sociologismo 
e delle ricerche urbanistiche», dove studiosi di varie specializzazioni 
sperimentavano indagini innovative. «Come primo risultato — scri 
ve Gilberto A. Marselli — le discipline, le analisi urbanistiche si libe 
ravano di ogni scoria estetizzante e formalistica per entrare con pie 
no diritto nel corpo dello studio delle manifestazioni sociali»5. Del 
meridionalismo classico si riconoscono i limiti, ma soprattutto si 

giudicano con asprezza le politiche intraprese a favore del Mezzo 

giorno che trovano nei ceti dirigenti locali i principali sostenitori. 

Compiuta a posteriori, l'analisi della particolare fisionomia assun 
ta dagli uomini più in vista della politica regionale, contro i quali 
si era indirizzata la polemica di «Basilicata», coglie l'aspetto centrale 
di una strategia che ha «lo scopo finale di legare tutto in un blocco 

compatto, moderno, più sottile reincarnazione del ras locale, adeguata 
alle nuove esigenze dei rapporti di forza all'interno dei partiti, per 
creare basi atte alle grandi manovre romane, per la cosiddetta con 

quista del potere»6. 
A partire dal 1955, il rapporto con il Movimento di Comunità di 

viene più stretto e nel dicembre di quell'anno, dopo una breve inter 

5 Introduzione a Baglieri-Fabbri-Sacco, Cronache dei tempi lunghi cit., pp. XIII-XIV. 
6 Ivi, pp. xiv-xv. 

127 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

nazione delle pubblicazioni, il settimanale viene direttamente edito 
dal gruppo di Ivrea7. 

Ma, occorre ribadire, si tratta di piccole piantagioni sovrastate da 
una foresta di uniforme grigiore. 

8. Ansaldo e il laurismo. 

A Pasqua del 1950 torna nelle edicole napoletane «Il Mattino», che 
la Democrazia cristiana affida alle cure di Giovanni Ansaldo. «Trop 
po navigato per credere in qualcosa di contemporaneo e troppo abile 

per rifarsi ai suoi trascorsi fascisti — ha scritto Nello Ajello — Ansal 
do si colloca psicologicamente all'incrocio tra le più svariate inter 

pretazioni convenzionali del "buon tempo antico" rappresentato dalla 
democrazia prefascista»1. Ansaldo è il più brillante esempio di un 

giornalismo verboso, predicatorio ed onnisciente, fondato sulle ine 
sauribili possibilità della parola, dell'evocazione immaginifica, della 
clausola ad effetto, dell'ardire metaforico. Rapidità e facilità di scrit 
tura fanno di Ansaldo il superstite non isolato di un giornalismo co 
me appendice volgare della letteratura, che avvolge in una nube di 

imperscrutabilità, ma di fideistica accettazione, le ragioni dell'ordine 
e della conservazione. 

L'azione di fiancheggiamento che «Il Mattino» compie nei confronti 
della De si adegua anche al mutevole atteggiamento che il partito di 

maggioranza relativa mantiene verso Achille Lauro e i monarchici. 
L'unica vera preoccupazione di Ansaldo è che l'alleanza fra il Pnm 
e il Msi non si fortitichi perché ciò porterebbe alla creazione di un 

polo reazionario che impedirebbe ai parlamentari laurini di appog 
giare il governo, come ormai da tempo avviene. Quando, sul finire 
del 1952, il Consiglio Nazionale del Partito monarchico decide di rom 

pere l'accordo con il Msi, Ansaldo plaude e formula in modo pater 
no alcuni consigli a Lauro: 

In ogni monarchico, dichiarato o latente, v'è sempre un uomo d'ordine che 

nel passato vede ed onora soprattutto la monarchia di prima del fascismo, punto 
fermo in mezzo ad una troppo labile e mutevole contesa di partiti, centro di rac 

colta naturale di tutte le persone presentabili [...]. Il comandante Lauro è infatti 

7 Per queste ed altre notizie sul settimanale, cfr. O. Gavioli - N. Tranvaglia, La stampa 
lucana del dopoguerra, in «Nord e Sud», VI (1959), 58, pp. 82-5. 

1 Ν. Ajello, Lezioni di giornalismo, Roma 1985, p. 117. 

128 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

un uomo di intelligenza vivida ma molto mal servita da un temperamento im 

pulsivo, mutevole, oseremo dire capriccioso. Egli perciò ha da un pezzo intrave 

duto la verità e cioè che la sola via possibile, il solo spiraglio aperto per la realiz 

zazione del suo programma è quello di cercare di accostarsi ai partiti di centro 

e soprattutto al partito di maggioranza, nel cui seguito elettorale vi sono tanti 

antichi votanti per la Monarchia nel Plebiscito del giugno 1946 \ 

«Il Mattino» di Ansaldo, più e meglio del casareccio «Roma» di 
retto da Alfredo Signoretti, è dunque l'artefice di quel patto fra la 
De e i monarchici che consente al comandante Lauro, in cambio dei 
voti dei suoi parlamentari a Roma, di governare indisturbato la città 
e alla genia di costruttori e di professionisti che orbitano intorno a 
lui di saccheggiare Via Foria, il Vomero, Posillipo, Piazza Munici 

pio, il rione Carità3. Ansaldo è il campione, sul versante intellettua 

le, di quel blocco politico e sociale che si assicura una legittimazione 
grazie alla forza che trae dal fatto di essere determinante per le scelte 
di politica nazionale. Il ruolo di Ansaldo, giornalista di grande pre 
stigio, non meridionale, figura carismatica, è quello di garanzia per 
gli equilibri che dominano la città fino agli ultimi scorci degli anni 

cinquanta. Quando, in seguito ai travolgenti successi elettorali (alle 
comunali del 1956) ottenuti anche fuori di Napoli (le amministrative 
in Sardegna nella primavera del 1957), nel movimento monarchico 

prevale l'anima separatista, quella più cialtrona e plebea che sempre 
pervade il laurismo, il compromesso realizzato fra Roma e Napoli 
appare troppo pericoloso e allora sia la De che Ansaldo scaricano l'in 

gombrante alleato assecondando le richieste che da tempo vengono 
avanzate (anche dall'interno della De) per lo scioglimento del Consi 

glio comunale e per l'avvio di un'inchiesta amministrativa sulla vo 

ragine apertasi nelle finanze cittadine. 

9. Lo schema sudista. 

«Il Mattino» di Scarfoglio, «Il Mattino» di Ansaldo e «L'Ora» in 

particolare dopo il 1904, quando Tartarin è designato a dirigerlo, pos 
sono essere adottati quali emblemi del tipo di collocazione che la stam 

pa ha più di frequente avuto nella società meridionale. Scarfoglio ed 

Ansaldo, in modi diversi l'uno dall'altro, sono gli attori principali 
nella storia del giornalismo meridionale e ne sintetizzano alcune del 

2 «Il Mattino», 4 gennaio 1953. 
3 A. Gambardella, II disegno della città, in Napoli, a cura di G. Galasso, Roma-Bari 1987, 

pp. 31-3; G. Galasso, Intervista sulla storia di Napoli, a cura di P. Allum, Roma-Bari 1978, pp. 
250-1. 

129 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

le componenti che ritroviamo in anni recenti e recentissimi. Aggres 
sivo e spudorato il primo, suadente e sofisticato il secondo, entrambi 

ritengono che la testa del principale quotidiano del Mezzogiorno sia 

una postazione cruciale per la conservazione di un equilibrio tra po 
teri locali e potere centrale. Un equilibrio soggetto a contrattazioni, 
acute tensioni e aggiustamenti, ma sostanzialmente stabile, punto di 
forza sia per le maggioranze nazionali che per la perpetuazione del 
ceto dirigente locale. 

Una componente sicuramente non è rintracciabile in tempi più 
recenti, quella di essere stati, «Il Mattino» di Scarfoglio e «Il Matti 
no» di Ansaldo, due quotidiani fortemente radicati in tutto il Mez 

zogiorno continentale e la cui voce ha avuto un posto di rilievo nel 
dibattito politico e culturale dell'intero paese. Giornali di rilievo na 
zionale il Mezzogiorno non ne avrà più. Per il resto, invece, la voca 
zione «sudista» continuerà ad essere il punto di coagulo per genera 
zioni di giornalisti, insieme all'ambizione di compattare indistinta 
mente le popolazioni meridionali intorno ad una serie di idee-guida 
che in definitiva si identificano con quelle della classe dirigente del 

Mezzogiorno. 
Solo episodicamente il giornale meridionale è il luogo della cultu 

ra meridionalista, della disamina critica delle politiche nazionali, eco 
nomiche e non economiche, che anche quando nascevano con l'in 
tento di riequilibrare le due aree del paese, producevano come effet 
to la stabilizzazione degli assetti politici, la fortificazione dei ceti di 

rigenti. Il «sudismo» è l'esatto contrario, è la degenerazione del meri 
dionalismo inteso come politica nazionale, è la tutela di interessi par 
ticolari colorata di vittimismo, con tutte le sue appendici psicologico 
sociali digradanti verso il patetismo o il colore. In questo il «sudi 
smo» trova terreno fertile sovrapponendosi alle tante ideologie loca 
liste maturate nelle regioni meridionali nel corso dei decenni, prima 
fra tutte la cosiddetta «napoletanità», sulla quale si sono spese fin troppe 
analisi, e che lo scrittore Raffaele La Capria ha definito «quell'impa 
sto sociale in cui ogni differenza di ceto e di censo, anche se enorme, 
diventa secondaria di fronte alla più forte omogeneità antropologico 
partenopea, di fronte alla paternalistica unità psicologica che incana 

glisce e amalgama le classi di una fluida massa» '. Il «sudismo», infi 

ne, è la richiesta di sempre maggiori trasferimenti finanziari accom 

1 R. La Capria, L'armonia perduta, Milano 1986, pp. 27-8. 

130 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

pagnata dall'indifferenza, voluta o colposa, sul come i quatrini deb 
bano essere spesi. 

E stato difficile sottrarsi a questo schema. Negli anni settanta an 
che il giornalismo meridionale, vincolato ad un rigido ossequio nei 
confronti della De e dei suoi alleati, dominato da una grigia ufficiali 

tà, viene toccato dall'onda di rinnovamento che si propaga in tutto 
il paese con le contestazioni studentesche ed operaie della fine degli 
anni sessanta, con il referendum sul divorzio del 1974, con le elezio 
ni amministrative del 1975 e le politiche del 1976. Non assimilabili 
alla categoria dei «sudisti» sono «La Nuova Sardegna» di Sassari o «L'O 
ra» di Palermo (quest'ultimo, comunque, di proprietà di un partito, 
il Partito comunista). A questi si possono aggiungere il «Roma» che 
Antonio Spinosa dirige alla fine degli anni settanta, abbandonando 
le sgrammaticature che erano state il tratto distintivo del giornale lau 

rino, chiamando a scrivere editoriali Francesco Compagna e servizi 
di terza pagina Norberto Bobbio, Elena Croce e Luigi Firpo, e av 
viando campagne contro l'abusivismo edilizio, a tutela del centro sto 
rico e a favore della delocalizzazione dello stabilimento dell'Italsider. 

E, fuori di Napoli, «I siciliani», il settimanale fondato da Pippo Fava 
e proseguito, dopo il suo omicidio, nel 1984, dal figlio Claudio e da 
un gruppo di cronisti che sfidano lo strapotere dei cavalieri del lavo 
ro e dei comitati d'affare che dominano la città di Catania. 

10. Il rinnovamento degli anni settanta. 

Per il resto, tentativi di rinnovamento si sono verificati, verso la 
metà degli anni settanta, un po' in tutti i giornali meridionali. Cam 
bi di direzione, innovazioni tecnologiche, una maggiore spregiudica 
tezza politica e culturale interessano in particolare «Il Mattino», «La 
Gazzetta del Mezzogiorno» e il «Giornale di Sicilia». Nell'ottobre 
del 1976 la Rizzoli acquista il 51 per cento della nuova società che 

gestisce «Il Mattino», l'Edime, subentrata nel maggio dello stesso an 
no alla Cen, detenuta per il 48 per cento dal Banco di Napoli, per 
l'altro 48 dall'Affidavit (una finanziaria della Democrazia cristiana)1. 
Il Banco di Napoli era stato costretto dal governo a vendere la sua 

quota, potendo conservare della testata solo la proprietà e non più 
la gestione. Alla guida del giornale rimane, ancora per due anni, Orazio 

1 Cfr. F. Borio, Giornali nella tempesta, Torino 1975, pp. 307-9. 

131 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

Mazzoni, un giornalista molto legato allo schieramento più forte della 
De napoletana, quello facente capo ad Antonio Gava. Ma alla fine 
del 1978, dopo aver condotto una violenta campagna contro la nuo 
va amministrazione comunale guidata dal comunista Maurizio Va 

lenzi, Mazzoni viene rimosso e al suo posto è nominato Roberto Clu 

ni, uomo di fiducia della Rizzoli, direttore dal 1972 al 1976 del «Gior 
nale di Sicilia» e proveniente dal «Corriere della Sera». Sebbene or 
mai ridotto ad essere diffuso solo in Campania (a metà del decennio 
erano state eliminate le edizioni in Calabria, Basilicata, Molise e Bas 
so Lazio), «Il Mattino» acquista slancio, organizza i suoi servizi in 
maniera più funzionale e meno legata a logiche clientelari, immette 
nel suo organico giovani e giovanissimi redattori, allarga il campo 
dei collaboratori ad esponenti della cultura laica e progressista (da 

Giuseppe Galasso a Domenico Rea). Le vendite crescono sensibilmente 

passando da 100 000 a 125 0002. Ma la stagione di Ciuni si inter 

rompe bruscamente nel dicembre del 1981 dopo che, alcuni mesi pri 
ma, era stato rinvenuto il nome del giornalista negli elenchi della P2 

scoperti ad Arezzo. 
Nei primi mesi del 1979 c'è un cambio della guardia anche alla 

«Gazzetta del Mezzogiorno», dove Oronzo Valentini, un uomo le 

gato ad Aldo Moro e alla Curia barese, direttore dal 1962, viene so 
stituito da Giuseppe Giacovazzo. Prima ancora, contemporaneamente 
a quanto accade a Napoli, anche per la «Gazzetta del Mezzogiorno» 
si profila un mutamento dell'assetto proprietario. Il Banco di Napoli 
è invitato a conservare la sola proprietà cedendo la gestione del gior 
nale all'Edisud, una società della quale fanno parte Giuseppe Gor 

jux, Stefano Romanazzi ed altri imprenditori pugliesi i quali vinco 
no la concorrenza della Rizzoli, anch'essa interessata all'acquisto. Ga 
rante di tutta l'operazione è Aldo Moro. Come a Napoli quella di 

Ciuni, anche la direzione di Giacovazzo imprime al quotidiano ba 

rese una svolta quanto a contenuti e impostazione grafica, pur restando 

la linea politica del giornale di stretta osservanza democristiana. Le 

copie vendute si aggirano sulle 70 000 al giorno, senza grandi varia 

zioni rispetto agli anni di Valentini3. 
Un importante cambio di direzione si verifica all'inizio del decen 

nio anche al «Giornale di Sicilia», dove dal 1972 si insedia Roberto 

2 Per questi dati cfr. il supplemento de «Il Mattino» dedicato al centenario dalla fondazione 
del giornale, Il Mattino 1892-1992. Napoli 1992, p. 255. 

3 Per questi dati cfr. M. Abbate, Fare il giornalista al Sud, Aa.Vv. Mezzogiorno e infor 
mazione cit., p. 43. 

132 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

Ciuni, che interrompe la lunga sequela della famiglia Ardizzone, la 

quale, proprietaria della testata, ha sempre avuto un suo esponente 
anche alla guida del giornale (dal 1947 al 1964 Girolamo Ardizzone 
e dal 1968 al 1971 Piero Ardizzone). A Ciuni, durante la cui direzio 
ne viene ucciso dalla mafia un cronista di grande coraggio, Mario Fran 

cese, segue nel 1977, Lino Rizzi, che lascia il suo posto nel 1980 a 
Fausto De Luca, giornalista di orientamento progressista, proveniente 
da «La Repubblica». La sua direzione dura appena due anni (De Luca 
sarà costretto ad abbandonare per una grave malattia), sufficienti pe 
rò a rinnovare intensamente il giornale, al quale viene chiamato a 
collaborare anche Leonardo Sciascia, proprio nel periodo in cui più 
forte si fa la sfida mafiosa culminata, nel settembre del 1982, nell'as 
sassinio del generale Dalla Chiesa. 

11. Il ritorno all'antico. 

Nei primi anni ottanta l'editoria italiana mostra segni di grande 
ripresa aumentando le vendite e la redditività delle aziende '. Anche 
i giornali meridionali rimettono in sesto i propri bilanci (grazie an 
che alla legge sull'editoria del 1981), moltiplicando le pagine, inaugu 
rando supplementi, inserti, iniziative speciali, modificando la grafi 
ca. Molto confortanti sono i dati sulle vendite. Dal 1980 al 1983 «La 
Gazzetta del Mezzogiorno» passa da 91 000 a 99 000 copie vendute, 
«La Gazzetta del Sud» da 61 000 a 69 000, il «Giornale di Sicilia» da 
60 000 a 71 000, «La Nuova Sardegna» da 41 000 a 58 000, «La Sici 
lia» da 69 000 a 74 000, «L'Unione Sarda» da 78 000 a 87 000. Un ot 
timo risultato ottiene «Il Mattino» diretto da Franco Agrisani (suc 
ceduto a Ciuni) che passa da 134 000 a 178 000 copie vendute2. Ac 
canto a questo si verifica un fenomeno molto importante: fra il 1976 
e il 1985 si produce un serio tentativo di attenuare il divario fra il 
Nord e il Sud del paese. In dieci anni l'aumento delle copie vendute 
è del 23,7 per cento, ma se nel Nord la lievitazione è del 15,7 e al 
Centro del 30, nel Mezzogiorno è del 44,5. Casi limite fra le regioni 
il Piemonte con +1,3 per cento e il Molise con +73,7 per cento3. 

1 Cfr. Ν. Ajello, Lezioni di giornalismo cit., pp. 13-9. 
2 F. Megna, II mercato sta crescendo, ma..., in V. Bruno, Oltre lo steccato. Inchiesta sui gior 

nali del Sud, Quaderni de «L'Editore», Torino 1985, p. 125. 
3 La stampa quotidiana. Dati relativi al biennio 1984-1985, a cura della Fieg (Federazione 

italiana editori giornali), Roma 1986. 

133 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

Ma il processo, sia per le vendite, sia per quanto riguarda il rinno 
vamento dei giornali, si inceppa nella seconda metà del decennio. Fra 
il 1985 e il 1986 le regioni meridionali registrano una crescita inferio 
re rispetto alla media nazionale ( + 4,5 rispetto a +4,8), segno che l'at 
tenuazione del divario va esaurendosi. Inoltre la diffusione dei quoti 
diani cresce ancora, ma meno sensibilmente e se il fenomeno interes 
sa tutta la stampa nazionale, è particolarmente visibile per gran parte 
di quella meridionale. Nel 1990 «La Gazzetta del Mezzogiorno» scende 
a 85 000 copie, il «Giornale di Sicilia» a 68 000, «La Sicilia» a 65 000, 
«Il Mattino» a 177 000. Guadagnano invece terreno, segno di una dif 
formità anche nel Mezzogiorno, «La Gazzetta del Sud» con 79 000 

copie, «La Nuova Sardegna» con 72 000 e «L'Unione Sarda» che sale 
a 94 0004. 

Quasi contemporaneamente, in molti giornali del Sud c'è un ri 
torno all'antico. Nel 1985 il segretario della De Ciriaco De Mita, im 

pone quale direttore de «Il Mattino» Pasquale Nonno, giornalista d'e 

sperienza, ma a lungo portavoce del leader di Piazza del Gesù. A par 
te le qualità di Nonno, fa molto discutere il metodo adottato da De 

Mita, che non ha difficoltà ad attribuirsi la paternità di una scelta che 
di norma sarebbe stata di spettanza del socio di maggioranza dell'E 

dime, vale a dire la Rizzoli. 
Nel novembre del 1982 c'è di nuovo un Ardizzone, Antonio, di 

rettore del «Giornale di Sicilia». Due mesi dopo l'omicidio Dalla Chie 

sa, la prima intenzione di Ardizzone è quella di riscattare il buon 
nome dei siciliani accomunati nel discredito. «Uomini di governo», 
racconterà poi in una intervista-confessione, «industriali, partiti su 
bivano critiche impietose e generalizzazioni assurde». Per questo oc 
correva dar conto delle varie opinioni, «alle analisi astratte che solle 
vavano sospetti indiscriminati su governanti, partiti e professionisti 
avremmo dovuto preferire rivelazioni di responsabilità concrete, di 

nomi, di fatti»5. La nuova linea imposta dal direttore si traduce in 
una diffidenza marcata nei confronti delle iniziative giudiziarie con 
dotte in quegli anni dal pool di magistrati guidati da Giovanni Falco 

ne, dei pentiti della mafia e della giunta di Leoluca Orlando. Alla vi 

gilia del primo maxiprocesso, ad un cronista che era entrato in pos 
sesso dei verbali con le deposizioni di Tommaso Buscetta viene con 
sentito solo di stendere un lungo articolo introduttivo e poi gli viene 

4 Cfr. le schede relative ai singoli giornali in II grande libro della, stampa italiana, supple 
mento a «Prima comunicazione», 213, novembre 1992. 

5 V. Bruno, Oltre lo steccato cit., p. 45. 

134 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

ingiunto di consegnare il materiale ad un altro collega6. E Entra la 

Corte, silenzio si intitola l'editoriale con il quale il «Giornale di Sici 
lia» saluta l'inizio del dibattimento contro le cosche. In esso si insiste 
sul tema di una Sicilia violentata dai giornali del Nord e si aggiunge: 
«Le criminalizzazioni si sono avute, continuano ad esserci. Si è volu 
to e si vuole vedere mafia anche dove mafia non c'è, con conseguenti 
penalizzazioni economiche e drammi umani»7. 

Fanno eccezione in questo quadro di normalizzazione, «La Sici 
lia» e «L'Unione Sarda». A Catania, al giornale di cui è editore e di 
rettore Mario Ciancio, arriva nel giugno 1987 come vicedirettore Nino 

Milazzo, giornalista siciliano poi trapiantato a Milano dove è stato 
vicedirettore del «Corriere della Sera», che di fatto assume la guida 
del quotidiano. Grazie ad una serie di nomine interne, di modifiche 

strutturali, «La Sicilia» tratta in maniera nuova argomenti come la 

mafia, la corruzione e il degrado della città e sembrano lontani i tem 

pi in cui, per iniziativa della direzione, era stato bloccato il necrolo 

gio del padre di Giuseppe Montana, il commissario di Polizia ucciso 
a Palermo nell'estate del 19858. Quasi contemporaneamente a «L'U 
nione Sarda», acquistata nel 1985 da un giovane imprenditore locale, 
Nicola Grauso, viene designato come direttore Massimo Loche, con 

esperienza a «Rinascita» e a «L'Espresso». 

12. L'ultima trincea sudista. 

È grosso modo con questi assetti proprietari, con questi direttori 

(nel 1989, però, vengono allontanati sia Milazzo che Loche) che i gior 
nali meridionali affrontano i grandi avvenimenti che caratterizzano 
i primi anni novanta. La crisi sempre più acuta dell'intervento pub 
blico nel Mezzogiorno, lo sbriciolarsi del sistema industriale, la ca 
duta verticale dei tassi di occupazione, l'emergere al Nord di tenta 
zioni separatiste, lo sgretolarsi del sistema politico, le iniziative della 

magistratura hanno prodotto nei giornali meridionali reazioni diverse. 
Mentre in alcuni di essi (vistoso il caso de «La Sicilia» di Catania, più 
prevedibili quelli de «L'Unione Sarda» e de «La Nuova Sardegna») 
si è preferito dare spazio a notizie e commenti non necessariamente 

6 V. Bruno, Sul filo del rasoio, in «Prima Comunicazione», 213, novembre 1992, p. 82. 
7 G. Pansa, Carte false cit., p. 118. 
8 Ivi, pp. 113-4. 

135 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

in linea con i punti di riferimento più tradizionali, altrove si è esibi 
to un arroccamento da ultima trincea. Il caso più evidente di questa 
seconda tendenza è stato quello de «Il Mattino» diretto da Pasquale 
Nonno, dove per mesi è andata avanti una campagna molto dura con 
tro la magistratura e in difesa di alcuni parlamentari e ministri napo 
letani indagati per il reato di corruzione elettorale prima, di corru 
zione tout court e di collusioni con la camorra poi. L'offensiva è stata 

scatenata, come nelle migliori tradizioni del «sudismo», ricorrendo 
a un doppio ordine di argomenti: la tutela sia del buon nome delle 

personalità politiche coinvolte sia di un Mezzogiorno negletto e vili 

peso. Il repertorio concettuale e lessicale del «sudismo» è stato utiliz 
zato lasciando intravedere il profilo di una congiura organizzata contro 

gli interessi dell'intero Mezzogiorno e non solo contro coloro che 

detengono il privilegio della rappresentanza politica di esso. Le ripe 
tute invocazioni vernacolari e gli ammiccanti inviti a far uso della 
scurrilità1 sono state il prodotto di una lunga incubazione durata al 
Pincirca un anno durante la quale, nonostante il calo evidente delle 

vendite2, il quotidiano napoletano è apparso come il centro nevral 

gico della controffensiva di un leghismo del Sud, il quartier generale 
nel quale si erano attestate l'ideologia e la pratica «sudista». L'inchie 
sta della Commissione presieduta da Oscar Luigi Scalfaro sulla rico 
struzione dopo il terremoto e la lunga vicenda parlamentare che ha 

accompagnato il rifinanziamento della legge 64 che regola l'intervento 
straordinario nel Mezzogiorno, solo per fare due esempi, sono state 
vissute come una pericolosa incrinatura nell'equilibrio fra potere cen 
trale e poteri locali, un'incrinatura da rimarginare tentando di im 

porre una nuova contrattazione. Su molti giornali meridionali è sta 
ta a lungo riproposta l'immagine di uno stato sleale, che non sta ai 

1 Cfr. in particolare l'editoriale del direttore Pasquale Nonno, Contro i fantasmi della de 

stra, «Il Mattino», 29 novembre 1992. 
2 Nel 1990 «Il Mattino» vendeva 177 mila copie, il 93,60 per cento delle quali in Campa 

gna. Nel 1991 le copie vendute erano 163 mila, con un calo nelle vendite defl'8,2 per cento. 
Un calo c'è stato anche nelle vendite del 1992, fermatesi a 161 mila. Più o meno inalterata 
è rimasta la quota di venduto in Campania dove però, nello stesso periodo, non c'è stata un'a 

naloga flessione nelle vendite di altri giornali, in particolare di quelli quotidiani. Hanno mi 

gliorato le loro posizioni «Il Corriere della Sera» (senza considerare il supplemento «Sette», 
si va dalle 12 575 copie del 1990 alle 13 078 del 1991), «La Repubblica» (senza «Il Venerdì», 
si va dalle 43 096 del 1990 alle 47 015 del 1991), «Il Manifesto» (che va da 1 553 a 1889). Più 
o meno stazionari sono rimasti «Il Sole 24 Ore», «La Stampa» e «Il Giornale». Questi dati (ela 
borati in base alle certificazioni ADS e pubblicati su «Prima Comunicazione», settembre 1993) 
indicano che il calo di vendite de «Il Mattino» non è dipendente da una diminuzione dei lettori 
in Campania, o non solo da questo, bensì anche da una insufficiente offerta di informazione 
che induce molti a preferire quotidiani nazionali. 

136 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

patti e che si fa condizionare non più e non solo dai potentati del 

Mezzogiorno, ma ormai anche dalla protesta leghista. 
Il confronto è ancora aperto e, per la prima volta in più di cento 

anni, non è possibile prevederne l'esito. La vicenda è comunque in 
dice di un costume molto radicato, che ha potuto far leva sul riemer 

gere di antichi pregiudizi circa la diversità dei meridionali, la tenuta 

antropologica delle popolazioni del Sud, contro i quali si è assistito 
ad una chiamata a raccolta di tutto il Mezzogiorno in un'indistinta 
alleanza anti-razzista. Gli esempi sono molti, ma può essere sufficiente 
rammentare la dura polemica che ha opposto Pasquale Nonno a Gior 

gio Bocca. Scrive il direttore de «Il Mattino» in un editoriale del 13 
dicembre 1991: 

Giorgio Bocca è un razzista naturale. Ci ricorda, per intenderci, quei perso 

naggi sudisti di tanti film americani: gran signori, perbene, generosi, affezionati 

alla loro gente negra, ma assolutamente convinti dell'inferiorità dei neri, della 

necessità del loro destino di schiavi. Siamo stati tante volte sul punto di fare il 

tifo per questi personaggi fascinosi e forti. Ma alla fine ci siamo trovati sempre 
a battere le mani alle dozzinali giacche azzurre, vincenti. E meno male. Questi 

personaggi vanno combattuti e battuti. Ma anche cosi riescono a spargere molto 

male. [...] E un razzista naturale Giorgio Bocca, in buona fede, assolutamente 

convinto dei suoi pregiudizi. Quando scrive delle persone e dei fatti del Mezzo 

giorno lo fa senza rispetto. [...] Credo che alla lunga questo giornalismo si smen 

tisca da solo. Ma ora è assai pericoloso. Perché c'è molta gente che vuol sentire 

le cose che scrive Bocca, e vuole credervi. Molti tirano in questa direzione in 

maniera irresponsabile. Quei razzisti biondi e distinti dei film americani forse 

non osano mettersi i cappucci del Ku Klux Klan ma sotto sotto ritengono che 

esso faccia bene e lavorano per esso, per il Klan. Cioè per le Leghe. 

Ancor prima che uscisse L'Inferno e forse con un rigore documen 
tale che nel best-seller è andato un po' smarrito, Bocca aveva scritto 

(«La Repubblica», 11 dicembre) un articolo intitolato II capitalismo di 

Pomicino, nel quale contestava al direttore de «Il Mattino» la convin 
zione secondo la quale la Democrazia cristiana aveva battuto con la 

sua «riforma popolare e solidarista» «il capitalismo avido e spregiudi 
cato», ma soprattutto denunciava quel modo tutto democristiano di 

opporsi alla logica del profitto a suon di opere pubbliche, quelle ope 
re pubbliche, scriveva Bocca, che «non servono alla gente, ma al pro 
getto e, in sott'ordine, alle tangenti per i partiti e alla camorra». Bocca 
definiva «frutto di progetti demenziali [...] le gigantesche infrastruttu 

re, viadotti, metropolitane, strade di scorrimento, bretelle autostrada 

li, fogne, superfogne, svincoli, parcheggi che si sovrappongono in quat 
tro cinque strati in quell'inferno metropolitano che è la misera città 
di Napoli». E così concludeva: «L'alternativa che i partiti popolar-so 

137 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

cialisti solidaristi offrono al paese è quella delle concessioni sottratte 
a ogni pubblico controllo grazie alle quali i cinquantamila miliardi 
del terremoto sono finiti in gran parte nei comuni non terremotati, 
lasciando a undici anni dal sisma più di diecimila baraccati». 

Il «razzista», sembra dunque di poter dedurre, non è colui che esi 
bisce il proprio disprezzo per i meridionali, ritenendoli appartenenti 
ad una genia inferiore (e di «razzisti» così ce ne sono tanti, e qualcu 
no ce n'è forse anche fra i giornalisti). Il «razzista» è colui che denun 

cia, potrebbe darsi anche sbagliando, quel sistema di potere che si è 
installato a ridosso del fiume di danaro pubblico che arriva nel Mez 

zogiorno, deragliandone il corso a proprio esclusivo vantaggio. 
Ma, inoltre, la stampa meridionale è in grado di assolvere il ruolo 

di paladina di un Mezzogiorno offeso? E in possesso di quei presup 
posti che le consentono di riflettere la società meridionale senza vin 
coli di appartenenza che ne condizionino il punto d'osservazione? 
«Il Mattino» e «La Gazzetta del Mezzogiorno», come si è visto, sono 
di proprietà del Banco di Napoli fin dal fascismo. Per sfuggire alla 

legislazione bancaria che vieta agli istituti, soprattutto di diritto pub 
blico, di possedere partecipazioni editoriali, è stata trovata la formu 
la dell'affidamento ad una società della gestione dei giornali dietro 
il versamento di un canone. Fino al giugno del 1993, questa società 
di gestione, l'Edime, era controllata al 49 per cento da una finanzia 
ria che faceva capo direttamente alla De, l'Affidavit, il cui ammini 
stratore era il tesoriere del partito di Piazza del Gesù, il plurindagato 
Severino Citaristi. Il 51 per cento era stato nelle mani della Rizzoli, 
ma da una decina d'anni era passato ad una società, l'Edigolfo, con 
trollata dall'industriale barese Stefano Romanazzi e dall'editore, sempre 
barese, Giuseppe Gorjux. Per statuto, però, l'Edigolfo, pur possedendo 
la maggioranza, aveva pochissima voce nella gestione effettiva del quo 
tidiano, tant'è vero che non poteva designare il direttore, la cui no 
mina spettava al socio di minoranza3. Che la situazione fosse inso 
stenibile per qualunque editore è dimostrato dal fatto che quando la 
finanziaria Gemina, cioè la Fiat ed altri soci, acquistarono la Rizzoli 

editore, si trovarono a Napoli con questa simbolica, ma costosissima 

partecipazione e decisero di liberarsi dell'ingombro cedendo la quo 
ta agli industriali baresi. Questi ultimi, a loro volta, erano già in rap 
porti d'affitto con il Banco di Napoli essendo i gestori della «Gazzet 

3 Sulla struttura proprietaria de «Il Mattino», cfr. Il grande libro della stampa italiana, sup 
plemento al n. 213 di «Prima Comunicazione», settembre 1992, p. 90. Sullo stesso argomento 
cfr. pure G. Pansa, Carte false cit., p. 256. 

138 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Erbani, Meridionalismo e sudismo 

ta del Mezzogiorno». Dopo il ciclone giudiziario e politico che ha 
investito la Democrazia cristiana, il partito di Mino Martinazzoli ha 
deciso di vendere la propria quota. Acquirenti ne sono stati Gorjux 
e Romanazzi, che attualmente detengono il 100 per cento del pac 
chetto azionario dell'Edime. Alcune cose, anche di rilievo, sono cam 
biate proprio negli ultimi mesi. Sergio Zavoli è stato designato nel 

giugno del 1993 alla direzione de «Il Mattino», in sostituzione di Non 
no. E le sue intenzioni sono di cambiare radicalmente l'assetto del 

giornale, oltre a ridefinire la collocazione della testata sulla scena po 
litica e culturale della città. 

Anomalie negli assetti di vertice sono presenti anche in altri gior 
nali del Sud. Un intreccio fra politica, giornalismo ed affari si riscon 
tra nella «Gazzetta del Sud» di Messina, il cui direttore, l'ex senatore 
De Nino Calarco, alla testa del giornale dal 1968, è anche presidente 
della «Stretto di Messina», una società del gruppo Iri incaricata di pro 
gettare il ponte sullo stretto. Il giornale è di proprietà degli eredi di 
Umberto Bonino, industriale cerealicolo, parlamentare prima libe 

rale, poi monarchico e infine missino. Con loro ci sono l'Italmobi 
liare di Pesenti e Mario Ciancio, proprietario e direttore de «La Sici 
lia» (che ha una quota anche nel «Giornale di Sicilia»)4. Il quotidia 
no, che si stampa a Messina, vende più di metà delle sue copie in Ca 

labria, dove conserva una posizione di monopolio, a tratti insidiata 
dai molti tentativi di fondare un giornale in Calabria (è il caso so 

prattutto de «Il Giornale di Calabria», finanziato agli inizi degli anni 
settanta dall'industriale chimico Nino Rovelli e molto vicino al Psi 
di Giacomo Mancini), ma mai seriamente intaccata. La «Gazzetta del 
Sud» è attestata su posizioni molto moderate, privilegia la cronaca 

locale, in particolare la «nera», ma lascia del tutto scoperti i grandi 
problemi che affliggono la Calabria, privilegiando un modello gior 
nalistico vecchio stampo, molti comunicati, molte inaugurazioni, mol 
te cerimonie, pochissimo spazio alle inchieste, agli approfondimenti. 

A differenza di quelli del Nord, più organici al mondo imprendi 
toriale, portavoce di ben identificabili interessi, ma soggetti, comun 

que, ad una verifica di mercato che ha spesso fatto prevalere la logica 
del profitto su quella dell'appartenenza, i quotidiani meridionali, la 

gran parte dei quotidiani meridionali, hanno sempre messo in evi 

denza, fra le ragioni della propria esistenza, quella di essere veicolo 
di comunicazione fra la classe dirigente e i lettori. L'inasprirsi dei to 

4 Cfr. Il grande libro della stampa cit., p. 64. 

139 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp


Saggi 

ni polemici riemerge ogni volta che siano in discussione leggi di spe 
sa, finanziamenti o quant'altro possa destinare soldi alle regioni me 
ridionali senza introdurre modifiche nella distribuzione e nella ge 
stione degli stessi. Battaglie e perorazioni che sui giornali meridiona 
li hanno messo in campo energie ed emozioni. Battaglie e perorazio 
ni fondate sull'equivoco, ormai secolare, per cui raccontare e difen 
dere il Mezzogiorno è professione da «sudisti». 

140 

This content downloaded from 130.192.106.226 on Wed, 17 Apr 2013 08:21:17 AM
All use subject to JSTOR Terms and Conditions

http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp

	Article Contents
	p. 101
	p. 102
	p. 103
	p. 104
	p. 105
	p. 106
	p. 107
	p. 108
	p. 109
	p. 110
	p. 111
	p. 112
	p. 113
	p. 114
	p. 115
	p. 116
	p. 117
	p. 118
	p. 119
	p. 120
	p. 121
	p. 122
	p. 123
	p. 124
	p. 125
	p. 126
	p. 127
	p. 128
	p. 129
	p. 130
	p. 131
	p. 132
	p. 133
	p. 134
	p. 135
	p. 136
	p. 137
	p. 138
	p. 139
	p. 140

	Issue Table of Contents
	Meridiana, No. 18, MATERIALI '93 (SETTEMBRE 1993), pp. 1-191
	Front Matter
	Materiali '93 [pp. 7-12]
	LE FRONTIERE DEL SOCIALE
	Borghesie delle «professioni». Avvocati e medici nell'Europa dell'Ottocento [pp. 13-46]

	SAGGI
	Napoli e i suoi dintorni. Consumi alimentari e sistemi colturali nell'Ottocento [pp. 47-99]
	Meridionalismo e sudismo: appunti per una storia del giornalismo nel Mezzogiorno [pp. 101-140]
	Pratiche dello spazio e identità sociali: temi e problemi di una riflessione in corso [pp. 141-150]

	LE BUONE MANIERE
	Usi e abusi del passato. Le radici dell'Italia di Putnam [pp. 151-168]

	Le attività dell'Imes [pp. 169-174]
	Libri ricevuti e (talora) commentati [pp. 175-180]
	Altre riviste [pp. 181-185]
	Gli autori di questo numero [pp. 187-188]
	Summary [pp. 189-191]
	Back Matter





